@dottobazar  ha scritto:

Quello che volevo mettere in risalto io era un' altro aspetto, oltre al "tubero".

cioe' perché nell'era digitale, mettere foto fittizie in un inserzione, quando tutti nei loro smartphone hanno addirittura 2 fotocamere eccellenti?

costa davvero tanto fare una foto "reale" dell'oggetto che si mette in vendita?

per voi non è un aspetto vincolante in una compravendita a distanza, dove l'acquirente è a centinaia di km ?

mettere una foto fittizia che può trarre in inganno l'acquirente, secondo me può essere una discriminante non di secondo piano rispetto alla descrizione dell'oggetto.

faccio un altro esempio, se creo un inserzione di un auto, scrivo auto con qualche ammaccatura, metto la foto di un'altra auto e non la mia, la quale ha solo qualche graffio e poco altro, mentre la mia ha fatto un frontale con un camion, voi dite che va bene così?

No che non va bene, mi pare più che ovvio.

Qui non stiamo negando il diritto dell'acquirente di contestare la conformità dell'oggetto, ci mancherebbe altro, né il dovere del venditore di rappresentare al meglio l'oggetto in vendita nelle sue reali condizioni.

Se rileggi innanzitutto non è di questo che si discuteva, ma del diritto del venditore di ricorrere alla Giustizia nel caso in cui si senta danneggiato dal feedback dell'acquiremte, il resto è del tutto secondario ed è se vogliamo una deriva non voluta della discussione.

Poi i tuoi esempi non c'entrano niente con il caso in specie, qui si trattava di un oggetto nuovo con foto da catalogo, titolo non esaustivo e descrizione completa ma non letta dall'acquirente che, in caso di discrepanza tra foto e descrizione, avrebbe potuto chiedere chiarimenti ed eventualmente decidere di non acquistare.

Ribadisco che esistono situazioni, tipologie di oggetti che non possono essere distinti tra loro in base ad una fotografia di catalogo e per cui è richiesta e necessaria la lettura della descrizione e della documentazione tecniva, un esempio pratico è il catalogo di un sito come Farnell dove sotto ad ogni foto c'è la raccomandazione di verificare le specifiche tecniche dell'oggetto perchè la foto è puramente indicativa.

Infine se l'acquirente avesse contestato la conformità dell'oggetto nei modi dovuti, cioè con una controversia, forse avrebbe anche potuto ottenere soddisfazione, ha invece scelto una via inutile (tant'è che il feedback è stato rimosso)  e pericolosa (tant'è che rischiava una querela).

Chiaro?

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal