- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 19-01-2013 02:30
Ciao Fede, spero che non "sorvoli" su come stai per la presenza di problemi di salute (gli altri secondo me passano sempre in secondo piano).
Guarda, capisco perfettamente i motivi della tua scelta, e immagino anche che una famiglia possa tranquillamente fare a meno della tv, però non è una rinuncia che io farei.
Ritengo la tv uno strumento, e come tale bisogna imparare a usarlo, sennò ci si può far male. Personalmente la uso per vedere solo film e notiziari, e anche quelli li seleziono: un buon film horror (a me alcuni piacciono, purchè non contengano sadismi e torture) lo guardo esclusivamente quando sono da solo; davanti a immagini violente nei telegiornali chiedo a mio figlio di voltarsi dall' altra parte , e per fortuna lui mi ubbidisce. Non gli fornisco una visione edulcorata del mondo, perchè è giusto che conosca il posto dove vive, ma non gli ho MAI permesso di formarsi una immagine positiva di approfittatori, violenti, disonesti e bugiardi. Ricordo che quando era piccolo (4 o 5 anni) mi disse che da parecchie sere faceva brutti sogni: mi misi con lui a visionare i cartoni animati che guardava sui canali specifici come Cartoon network o Dosney Channel. ne individuai alcuni che, per essendo disegnati con immagini infantili, contenevano immagini violente o crudeli (alcuni titoli? Billy e Mandy, Le Superchicche, Leone il cane fifone). Glieli proibii, ma non con autoritarismo: gli spiegai che anche se i disegni erano "carini", illustravano bambini crudeli, creature soprannaturali diaboliche, mostri ripugnanti. Il mio piccolo non ebbe niente in contrario, perchè prese il mio intervento per quel che era: una guida, non una censura. Tre giorni dopo mi ringraziò perchè gli incubi erano scomparsi.
Adesso è grandicello, e la tv la guardiamo insieme.