- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 11-02-2023 10:29
@morgana10 ha scritto:Si, certamente risolta, ma ora non c'è più necessità della richiesta di revisione (prima veniva inviata all'acquirente che poteva accettarla o meno). EBay in caso di rimborso toglie il feedback in automatico senza interpellare l'acquirente.
Ebay rimuove il feedback negativo in automatico quando l'acquirente apre una controversia che si conclude positivamente con rimborso completo all'acquirente.
In altri casi il venditore deve contattare un operatore ebay per inviare una richiesta di rimozione feedback.
Richiesta che deve rispettare determinati requisiti.
L'operatore ebay valuta la situazione, legge la corrispondenza e poi chiede al venditore di sistemare ogni tipo di contenzioso rimasto aperto con l'acquirente, dopodiche' valuta sull'eventuale rimozione del feedback negativo (ma non e' sempre certo ne scontato che lo rimuovano in quanto dipende da caso a caso).
Ci sono passato in prima persona attraverso queste procedure per cui parlo per esperienza diretta con gli operatori ebay.
Su Amazon ci sono tanti utenti che si irritano e si indispettiscono perche' la spedizione e' stata consegnata con 1 giorno di ritardo rispetto alla tabella di marcia.
Questi utenti lasciano giudizi negativi da 1 stella sulla pagina delle recensioni dell'oggetto che nulla hanno a che vedere con la valutazione dell'oggetto.
Se tanto mi da tanto immagino che la stessa cosa avvenga su ebay dove gli acquirenti rilasciano feedback negativi che poco o nulla hanno a che vedere con l'oggetto o con la responsabilita' del venditore.
Per questo motivo credo che ebay abbia deciso di rivedere il sistema sul rilascio dei feedback negativi.
Ogni acquirente che rilascia un negativo ritiene di agire in maniera legittima ed onesta e senza ombra di dubbio ritiene che quel feedback al venditore sia piu' che meritato.
I feedback negativi si possono rilasciare (se non sono diffamatori) nel caso in cui l'acquirente non decida di chiedere espressamente l'intervento di ebay. Se decide di chiedere l'intervento di ebay poi e' soggetto a delle limitazioni riguardo il rilascio del feedback.
Al momento io questo ho sperimentato, non c'e' nulla di ufficiale e non c'e' un vademecum che ti spiega per sommi capi cosa si puo' fare e cosa no, si cerca di capire un po' come funziona la faccenda feedback per vie alternative unendo i punti.