Garanzie 24 Mesi

stok_mania
Utente della Community

CIao a tutti, nonstante sono presente su ebay dal 2005, non si finisce mai di imparare!

Volevo chiedere un'informazione riguardo a questo scenario:

Un venditore di articoli perla stampa che ha il negozio fisico di cialde di caffè, vende telefoni su Ebay e fino a qui niente di strano. Acquisto da lui due telefoni media fascia con garanzia 24 mesi e dopo neanche 10 giorni il caricabatteria di uno smette di funzionare. Sento il produttore del cell e dice che se non l'ho acquistato dai loro store mi devo rivalere sul venditore.

Qui viene il bello, contatto il venditore descrivendogli il problema  e mi dice che non è ne rivenditore ne fa assistenza e che quindi non può cambiarmi il caricabatteria(garantito dalla casa madre per 6 mesi). Dopo svariati cordiali messaggi e scambio di opinioni e dopo aver sentito anche la favolosa assistenza ebay, scopro che potrei richiedere il rimborso dell'oggetto (previsto in 30 giorni dal venditore) . Chiedo al venditore se per lui è ok e lui mi dice , "certo, però è usato e con il carica che non funziona quindi avrai un rimborso parziale, le regole di ebay sono le regole di ebay, non c'entra legge, AGCM o quant'altro." 

Ebay per farla breve mi dice giustamente che laddove ci sarà un ammanco nel rimborso provvederanno loro a colmare (adoro ebay) .

Ma così per sondaggio, (sono anche io venditore ma di ricambi usati ) come è possibile che la garanzia 24 mesi (anche solo dei primi mesi) non sia a carico del venditore e che se ne possa diciamo ... fregare? Essendo venditore è un argomento interessante anche per me. 

SI dovrebbe specificare nell'annuncio che i prodotti di quella marca venduti al di fuori dello store ufficiale non godono di garanzia del caricabatteria se non presso il venditore(ce nel caso venda su ebay può ovviare? Non da leggera parvenza di trappolone ? Grazie a tutti ... sempre utili.