marioelegio
Utente della Community

Grossa confusione.

Se il venditore è un venditore professionale con sede legale in un paese della UE e vende un qualsiasi prodotto con il suo account professionale, si suppone che stia facendo un'attività commerciale ed è quindi soggetto al codice di consumo. Deve dare al consumatore una garanzia legale di 24 mesi.

La garanzia del produttore è una garanzia commerciale che è facoltativa e come tale può avere delle limitazioni. Quasi tutti i produttori di tecnologia la limitano alle vendite effettuate tramite la rete ufficiale di vendita, non riconoscendola ai prodotti che vengono importati parallelamente dal mercato asiatico.

Vorrei poi sapere chi ti ha raccontato queste favole:

@stok_mania  ha scritto:

.......Chiedo al venditore se per lui è ok e lui mi dice , "certo, però è usato e con il carica che non funziona quindi avrai un rimborso parziale, le regole di ebay sono le regole di ebay, non c'entra legge, AGCM o quant'altro." 

Ebay per farla breve mi dice giustamente che laddove ci sarà un ammanco nel rimborso provvederanno loro a colmare (adoro ebay) .......

Le regole di ebay non sono queste!

La garanzia cliente ebay ti permetterebbe, nei 30 giorni, di rendere tutto l'articolo difettoso (a spese del venditore) e di essere completamente rimborsato. Sei tu che hai la possibilità di accettare (o di non farlo) un rimborso parziale e devi sapere che poi ebay non aggiungerà nulla a quello che ti offre il venditore.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/restituisci-un-oggetto-cam...

ciao

mario