paol.vali
Utente della Community

Da 25 anni faccio acquisti e vendite con ebay, (prima un altro account, da alcuni anni con questo) la prassi è stat sempre quella di ricevere i soldi prima. Sappiamo bene ciò che avviene con altri market place dove l ‘usanza di restituire gli oggetti dopo averli magari rotti ,è diventata consuetudine. EBay ha sempre adottato una politica di protezione degli acquirenti ma anche dei piccoli venditori, che non possono rischiare frodi o altri illeciti . Ora però con il nuovo sistema di pagamento in cui ebay fa da tramite il venditore viene invitato ad inviare gli oggetti senza ricevere prima il pagamento.(nel mio caso ebay ha addirittura comunicato un id della transazione che non ho mai ricevuto e non potevo ricevere anche perché l Iban da me impostato non era più valido ( in seguito l ho cambiato) . Dopo la spedizione ebay mi ha comunicato che i fondi erano bloccati a causa del mio status di nuovo venditore. Ma se i fondi non sono mai partiti (ed in tal modo ho anche ricevuto danni morali e materiali arrivando al punto di litigare con la mia banca perché non trovava i fondi) come posso avere addirittura un saldo negativo? E la persona con cui ho comunicato in chat il 10 marzo prima di spedire non sapeva che quella transazione era nulla perché l Iban non era valido? Non sapeva che non avrei mai visto i soldi se prima l acquirente non riceveva il pacco? Tutto molto strano e da approfondire. Ciò detto, ho inviato una videocamera perfettamente funzionante e nell offerta viene precisato restituzione non accettata ( a meno che non abbia inviato un oggetto diverso da quello descritto, ad esempio un asciugacapelli invece della videocamera) . L’ acquirente afferma che l oggetto è danneggiato e apre la richiesta di rimborso dopo neanche mezz ora dal ricevimento del pacco, il tutto senza provare le sue affermazioni e con accuse manifestamente false, generiche e pretestuose. Alla fine ebay ha dato ragione all acquirente. Questa pratica di ebay di spingere la gente a spedire prima di vedere i fondi sul conto penso sia controproducente per il market place , oltre che probabilmente commercialmente scorretta