@giuseppe.cordone  ha scritto:

Per me questa di eBay è una truffa bella e buona, non riesco a capire neanche il perché non interviene nessuni nei loro confronti, eBay pagherà anche loro, comunque io la vedo come una TRUFFA nei confronti dei venditori onesti come me e altri  

Premesso che il "problema" per un venditore privato che fa vendite saltuarie e' a mio avviso marginale.

Se vendi un oggetto usato di tua proprieta' puoi aspettare il tempo necessario ed anticipare solo il costo di spedizione.

Su Amazon tutti i venditori ricevono gli accrediti dopo 15 giorni, mentre su ebay una volta sbloccato li ricevi dopo 1 o 2 giorni lavorativi.

Amio avviso il "problema" e' solo il "fastidio" di non poter disporre liberamente dei propri soldi immediatamente manda in crisi molti aspiranti venditori.

Se un venditore va in crisi per questo aspetto della vendita non oso immaginare come potrebbe reagire in caso di controversia per oggetto non confome........

Se un privato comincia a vendere in maniera ricorrente, dopo un tot di vendite (circa 15) andate a buon fine viene sbloccato e riceve gli accrediti nel giro di due giorni lavorativi.

I problemi "veri" a mio avviso sono altri.

La possibilita che un acquirente possa aprire 3 reclami ebay/paypal/chargeback per motivi discutibili e senza l'onere della prova in un periodo di tempo rispettivamente di  1 / 6 / oltre 12 mesi.

Vendere un notebook usato come venditore privato e ricevere un chargeback dopo 13 mesi perche' nel frattempo il notebook si e' guastato, lo trovo un compromesso eccessivo nei confronti di un venditore privato che fa vendite occasionali.

I VENDITORI PRIVATI CHE NON VOGLIONO AVERE OBBLIGHI POST VENDITA AFFINI A QUELLI DEI VENDITORI PROFESSIONALI DOVREBBERO STARE LONTANI DA TUTTI QUEI MARKETPLACE CHE OFFRONO ESCLUSIVAMENTE PAGAMENTI ELETTRONICI VISA / MASTERCARD.

Poi bisogna aggiungere che senza questi metodi di pagamento e' difficile che qualcuno riesca a vendere EFFICACEMENTE a distanza.

Per cui il venditore privato che vuole vendere a distanza deve scendere a COMPROMESSI.

Un cordiale saluto.