Ciao  heavenwelkin e grazie anche a te.

Siamo d'accordo, a livello matematico è lo stesso, altrimenti parleremmo di furto. Per come la vedo, la questione è sottile e andrebbe snocciolata (cosa che non sono certo di poter chiedere qui). In sostanza, mi infastidiscono due cose. La prima: io avrò quanto mi spetta ma questo discorso può essere invertito; anche l'incasso delle tariffe da parte di ebay è certo, tuttavia avviene sui primi fondi sbloccati, relativi alla vendita meno recente. Se, per esempio, avessi venduto altri oggetti nello stesso periodo, i fondi sbloccati oggi avrebbero potuto azzerarsi, causa pagamento delle tariffe relative a vendite successive (più recenti). Per assurdo, una sfortunata tempistica sulle vendite produrrebbe incassi scarsi o nulli, rinviando il saldo alla fine dei tempi. Sai che malloppo, pero!? 🙂  La seconda: i cosiddetti "fondi bloccati" sono per noi solo scritture, ovvero parole e numeri su uno schermo. Fisicamente, elettronicamente, i soldi li ha ebay e (presumo) ne disponga come vuole, nel frattempo. Investimenti, per ipotesi. Se ciò fosse vero, non venisse ad addebitarmi/ci tariffe che ha già intascato. A che pro discutere di questo, dici? Magari possiamo rimediare a un torto, se ne siamo coscienti, o rendere un contratto "meno unilaterale". Sempre che lo vogliamo. Saluti.