FIRE S.p.A. per conto di eBay
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 26-02-2026 05:40
Il 17 settembre e il 13 ottobre 2025, ho venduto due oggetti, il cui guadagno netto complessivo ammontava a 231,69€, e nonostante io avessi annullato entrambi gli ordini - rimborsando i rispettivi clienti - il guadagno ricavato dai medesimi due oggetti - già accreditato sulla mia carta - non era stato addebitato; all'inizio ho aspettato, credendo che giusto il tempo che eBay gestisse il rimborsi, e quei soldi sarebbero stati addebitati, ma in realtà non è stato così, al che, dopo aver aspettato un po', li ho spesi. Dopo qualche tempo, eBay, tramite l'app ufficiale, mi dice che quei famosi 231,69€ sono fondi che devono essere restituiti, ma essendo un periodo in cui avevo parecchie spese, ho messo in secondo piano la cosa. Nel frattempo, il 12 novembre 2025, ho venduto un banco di RAM, con un guadagno complessivo di 21,40€, soldi che non mi sono stati MAI inviati. Passa il tempo e iniziano ad arrivarmi chiamate da numeri telefonici mobili - contrassegnati dal mio smartphone come S**M" - quindi non rispondevo mai a prescindere: inizialmente le chiamate erano alquanto insistenti (1 al giorno, intorno alle 17:30), ma man mano sono andate a diminuire, fintanto che un giorno, esattamente il 4 dicembre del 2025, mi arriva una e-mail da parte di trade.ebay@fire.eu, contenente un allegato in PDF, nel quale è riportato che l'agenzia di recupero crediti FIRE S.pA. è stata incaricata da eBay per la riscossione dei 231,69€; specificando inoltre che, a questa cifra, sono stati aggiunti 15€ per il ritardo pagamento (per un totale di 246,69€), e che avrei dovuto saldare il debito entro 10 giorni, inviando il denaro tramite un IBAN indicato nella stessa e-mail, oppure direttamente all'interno di eBay (tramite la console venditori); avendo non pochi grattacapi, ho ignorato la suddetta e-mail.
Passa il tempo e ancora, qualche volta, mi arriva la solita chiamata (ogni volta da un numero diverso) S**M, a cui io non rispondo, e all'ennesima chiamata non risposta, il 19 dicembre 2025, mi arriva un SMS che recita: Per comunicazioni amministrative che le riguardano, si prega di contattare il numero [numero di telefono], chiedendo di [Nome Persona], Fire S.p.A. per conto di eBay S.a.r.l.
Dopo di che, tutto sembra cessare: niente più chiamate, niente più e-mail, fin quando, qualche giorno fa - il 24 febbraio 2026 - mi arriva una seconda e-mail da parte di operation.tutr@pec.flegal.eu, il cui allegato PDF, da parte di Effe Legal S.t.a.r.l., mi intima ancora di pagare - entro 10 giorni - la solita somma (231,69€) + i fatidici 15€ a titolo di oneri per ritardato pagamento, solo che questa volta - come metodo di pagamento trascritto - c'è solo l'IBAN; inoltre è riportato che: Qualora abbia già saldato il Suo debito, consideri nulla la presente comunicazione e, al solo fine di regolarizzare la Sua posizione contabile, La invito ad inviare evidenza dell'avvenuto pagamento via fax al n. [numero di telefono].
Anche se ancora adesso ho parecchie spese da affrontare, la notte seguente, dopo esser rincasato dal lavoro - esattamente 25 febbraio, alle ore 5:09 - decido di dare fine a questa cosa, ma poiché non mi fidavo di inviare dei soldi tramite quell'IBAN, ho preferito pagare mediante il circuito intero di eBay, quindi, tramite l'app, mi sono recato nella sezione Pagamenti, e da li ho pagato, però ho un dubbio: all'interno di eBay, quei famosi 15€ in più non erano contemplati, infatti i fondi da pagare erano pari a 231,69€, e non 246,69€. Al netto di tutto questo, visto che ho pagato, posso stare tranquillo? Devo necessariamente inviare a questa FIRE S.p.A. la prova di aver saldato il mio debito, o sarà la stessa eBay a confrontarsi con quest'ultima?
Ps: per favore evitate di commentare con cose del tipo: tutti quanti abbiamo delle spese, ma le cose vanno pagate. Ognuno di noi affronta i propri problemi per come può.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.