Specchierina
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 30-03-2014 15:32
Stamani il mercatino dell'antiquariato dei Ciompi di Firenze sembrava il paese dei balocchi dei collezionisti.Era da tanto tempo che non vedevo tante belle cose come stamani.C'erano banchi di militaria per Von e Daniele.Banchi con borse di una nota casa parigina per le signore più esigenti.Banchi di libri, quadri e disegni antichi e tanti altri ancora.Sempre stamani, dopo tanto tempo ho ritrovato un'antiquaria che davo per " morta " quando in realtà si è trasferita in Francia.Il suo banco spiccava tra tutti gli altri per gli oggetti originali.Grazia, questo è il nome della tipa, si è sempre contrattistinta per saper scegliere oggetti insoliti e raffinati.Tra le varie cose che aveva messo in vendita, tre oggetti in particolare spiccavano per originalità e bellezza.Il primo oggetto è una pipa in legno di bosso, scolpita a guisa di testa di bacco con tanto di foglie, pampini e grappoli d'uva, veramente un bel pezzo.Il secondo oggetto è una piccola cornice ovale in legno dorato con vetro bombato e all'interno un canestro tridimensionale in carta, dal quale usciva un tripudio di fiori sempre in carta.L'ultimo oggetto, era bello soprattutto per la decorazione.Si tratta di una ciotola in porcellana con manici dorati con una pittura neoclassica, bella tanto da far accapponare la pelle.I prezzi dei tre oggetti oscillavano tra i 100 e 150 €. Peccato che il suo banco l'ho visto dopo che avevo speso tutto il budget a mia disposizione.Infatti, in un altro banco di due ragazzi che non sono certo dei mostri di simpatia, ho trovato una specchierina in legno di piccole dimensioni, 25 x 18 cm.Essa è caratterizzato dal coperchio intarsiato in legno di bosso raffigurante delle grottesche.Penso si tratti di un oggetto ottocentesco di fattura toscana, verosimilmente fiorentina, che rientra a pieni titoli tra gli oggetti del grand tour.La sottopongo alla vostra attenzione per un eventuale parere. Grazie