Una cosa che salta subito all'occhio sulla piattaforma anche ai neo iscritti in cerca di consigli o semplicemente

del piacere di mostrare un oggetto personale a terzi, è che ormai da almeno cinque anni a questa parte non vi

è quasi più nessuno che si interessi a farlo. Mentre ogni branca del collezionismo fino ad alcuni anni fa pullulava

di venditori appassionati, di amicizie del proprio settore, e di piacevoli scambi culturali, ora basta sfogliare qualsiasi

forum per vedere situazioni che ricordano da vicino il cimitero Maggiore di Milano nei mesi estivi. Qualche sporadico

intervento senza repliche, post che risalgono al giurassico, qualche sparunto appunto che lascia il tempo che trova.

Se poi si frequenta qualche altro luogo di intrattenimento è evidente che i più hanno alzato da secoli i tacchi. E chi va

(questa è la regola insindacabile) non fa mai più ritorno. I motivi sono molteplici, ma mi diceva ieri sera un amico

collezionista attivissimo su ebay fino al 2012, e che ora si limita a vendere senza più nessun'altra pretesa di partecipazione,

che vi è come una sorta di tedio irreversibile ad un certo punto nel vedere all'infinito le stesse richieste e le stesse risposte

senza contare che a suo dire, tutti i luoghi pubblici virtuali possono essere molto litigiosi. Dopo un momento di silenzio

mentre si ingollava l'ultimo boccone di spaghettini con una bella fogliolina di basilico sopra, mi ha chiesto a bruciapelo : ma tu

frequenti ancora i forum ? Ho accennato di si, ma solo nel collezionismo generico. Mi ha guardato scuotendo la testa

con un mezzo sorriso, e ha aggiunto : li fanno bene qui gli spaghettini...