- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2015 16:33
Forse la parte misteriosa l'ho creata io con una buona dose di confusione cercando
una comune stampa di fauna ittica dove comparisse il vorace grongo, o forse mi sono
immaginato chissà che creatura osservando la foto frontale in bianco nero pubblicata sul
libretto di vecchia data. Fatto sta che le immagini disponibili sul web mostrano una specie di
anguilla comunissima con due occhi anche abbastanza compassionevoli, che viene mostrata
al fotografo con vanto dal pescatore che lo mostra in braccio a mani protese : un animale
che non sembra misurare più di 150 cm. se tutto va bene. Le foto del web hanno una sinistra caratteristica
in ogni caso. Vi si può trovare in mezzo al soggetto d'interesse, di tutto e di più. Anche la foto di Bersani
che nuota in mutandoni. Ma il grongo, è davvero quella specie di anguilla con dentini di piccolo calibro ? In
un altro testo questa volta in francese si parla di Congre, ènorme poisson de mer avec forme serpentine que se
plait dans le rocs sous marins, les grosses pierres et les épaves, pour tue... l'immagine riportata è quella di una
specie di Murena color argento che getta scompiglio nella barca di avvistatori incauti che lo volevano prendere
con lunghe lenze... più sotto : Le Congre de Norvège très rare. Ma non è creatura dei fondali ? Sembra che il comune
pesce, sia quello indicato da Alex che lo ha morso come la Pastinaca. Tuttavia, non mi sembra di riconoscere
lo stesso animale dei due libri in mio possesso. Troppa la differenza, e lo sguardo, se di sguardo si può parlare.
Più aggressivo, malevolo nelle immagini dei testi. Forse i Gronghi hanno parenti d'oltre oceano di altra stazza ?
O forse non sono lo stesso tipo di pesce ? E quel dito appeso a quella specie di polpetta che fu una mano, è stata
davvero il risultato della presa di un Grongo o di qualcosa d'altro ? Per ora mi fermo, per non mitizzare troppo la famiglia
dei presunti e comuni gronghi. Ma davvero parliamo tutti dello stesso animale ?