- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 22-04-2015 11:49
Quando avevo i calzoni corti e non vi erano nè PC, nè smarthphone per dirsi quando il cane ha fatto la pipì, nè social network, nè tribune politiche 22 ore su 24, e neppure televisori che si accendono da soli con la scansione della rètina, io e il compagno di scuola Guerra con il fratello più piccolo, andavamo in alcune zone periferiche della città ancora non brulicanti di caseggiati, in cerca di luoghi misteriosi. Era ancora possibile vedere larghe zone dove la vegetazione spontanea nascondeva qualche sentierucolo che tra alte canne o ortiche conduceva ad un campo nomadi con il fuoco di bivacco oppure ad una cascina dove si vendevano uova e latte. Ma il luogo misterioso preferito era sempre quello. Uno spiazzo erboso dove avvolti dall'edera e dalla gramigna si osservavano i resti di un'imponente gru che l'esercito USA aveva abbandonato durante il periodo bellico. Le strutture erano butterate di ruggine dilagante, la piattaforma parzialmente divelta, e i poderosi bulloni corrosi dalle intemperie. Ma si vedeva ancora la stella bianca a cinque punte sbiadita e quello che contava di più per noi, la sigla US ARMY con un numero di matricola in bianco. Qualcuno ( si vociferava da tempo ) più grande di noi aveva trovato anni prima un elmetto mezzo interrato, mentre portava al passo la sua bici per abbreviare la strada verso la città. Ma non ci era dato di sapere se l'elmetto era di un panzer grenadier oppure di un fante USA. Che tempi ! Che giorni indimenticabili, mentre si procedeva in fila indiana tra le frasche e ci si immaginava di imbattersi in alcuni soldati con le soprascarpe di canapa che intimavano l'alt ! Keep out ! No trespassing ! Cosa resta di quei giorni memorabili oggi ? Nulla. L'amico Guerra soprannominato Ollio per le sue robuste dimensioni, non ho mai più visto. Il fratello faceva l'insegnante di ginnastica ma qualcuno mi disse che se ne era andato in Francia stufo del paese. E la gru ? E il cavallo del campo nomadi ? E l'elmetto ritrovato da quel tale ? Il tempo si è portato via tutto purtroppo. Ma ci ha lasciato le tribune politiche e i cellulari. Da fare le capriole !