La bomba deve avere un peso di circa 4,5 Kg. ed è bella pulita. Vi sono molte pagine sul web dedicate a residuati bellici fotografati e ritrovati sul territorio nazionale, il problema è, che a parte le sagome con il relativo peso e innesco utilizzato per divulgazione, non dicono nulla sull'arma o mezzo che le ha lanciate. Una volta vidi nel pavese mentre andavo a visitare un cliente, alcuni artificieri al lavoro mentre armeggiavano con una inconfondibile bomba da 250 Kg. di uno Stuka che affiorava dal suolo. Mi avvicinai prima di essere allontanato, dicendo : è di uno Stuka ! Gli Stuka ne portavano 2 per ala oppure una da 500 kg. nel ventre. O combinazioni da 50 Kg. Mi guardarono con sospetto mentre tornavo alla vettura. Spuka ? Che sta dicendo ? Se ne vada ! Circolare !  La zona è delimitata !  Ancora adesso mi chiedo se quei soldati avessero mai sentito parlare di Stuka. E già. Stasera prima di spegnere la luce voglio proprio fare un salto a ritroso nel tempo per ricordare altri particolari dei bei tempi andati. Oltre ai calzoncini corti.