L'intervento deve essere durato mesi. Partendo dal fatto che tutte le operazioni di rettifica della lama devono essere state fatte manualmente con paste abrasive di vario tipo. Te ne dico una. Conosco un tale che possiede una serie di spade e baionette rimesse a nuovo personalmente che ama mostrare agli interessati e presentare nella propria storia. A me non interessano le armi bianche italiane risorgimentali, ma le sue sono belle quanto quella della foto mostrata. Possiede anche un camiciotto mimetico stracciato con collo a V che usavano le Waffen ss durante l'ultimo conflitto, e lo tiene in un armadietto assieme ad altro vestiario alleato. Gli ho chiesto di cedermelo  visto che il suo unico amore sono le armi bianche, e ho proposto persino un bel foulard Mussoliniano della la 'battaglia' del grano, oltre ad una somma in contanti. Quel camiciotto malandato vuoi ? Mi ha risposto. Non so neanche se è davvero originale ! Ma quando sembrava concluso il baratto, e ha visto che lo stavo riponendo via, se ne è uscito con : no, no, Ci ripenso, dai. Non mi interessa più di tanto, ma se magari trovo l'interessato... ma ti dico io ! Ma se sono io l'interessato !

Guarda, non c'è come trattare qualcosa con qualcuno che conosci per recepire una sensazione continua di incertezza abissale.