Aggiornamento finale.

Sono venuto a capo del problema.

Tutto è derivato dal fatto che il venditore, il quale il 27/1 aveva accettato il mio pagamento, ha pensato di rinunciare all'accordo del Programma e deciso di non vendere più all'estero; solo in data 7/2 mi scriveva comunicandomi la cosa, pregandomi di "capire" (i suoi problemi) ma senza accennare minimamente alla restituzione di quanto da me pagato.

La mattina dopo, 8/2, ho aperto contestazione con PayPal e il 10/2 la contestazione veniva chiusa col rimborso totale dell'intero importo. Da notare che fra l'8 e il 10 cadeva una domenica.

Il venditore, contattato da PayPal aveva provveduto immediatamente a restituire la somma di parte sua (e Pitney&Bowes la restante).

Un pollice verso per il venditore ed un plauso sincero a PayPal/ebay (per la velocità di intervento e soluzione) verso i quali nutro ancor più fiducia.

Non posso esprimere un giudizio sul Programma di spedizione internazionale non avendone usufruito ma anche Pitney&Bowes in data 11/2 mi ha scritto relazionandomi correttamente sulla pratica, per cui, quantomeno a livello informativo, mi pare che anche loro possano godere fiducia.

Per inciso ieri mattina (11/2) verso mezzogiorno (7 del mattino negli US) ho rifatto l'acquisto presso un'altro venditore della stessa zona: ieri sera avevo già il tracking e alle 17:03 (ora US), mezzanotte da noi, il pacco era già in viaggio con USPS. Ma cio non toglie che se anche questo venditore avesse aderito al Programma ne avrei tranquillamente usufruito.