Salve.

Com'è che nessuno di voi dice che questo nuovo sistema di spedizione gestito da E.bay è anche quasi sempre più costoso per chi acquista un oggetto proveniente dagli USA?

Vi sarete accorti che c'è un doppio pagamento Paypal: uno a favore del venditore per il costo dell'oggetto più una quota delle spese di spedizione; un'altro a favore di "Pitney Bowes" per la restante quota delle spese di spedizione più le tasse doganali. Già questo procedimento non mi è abbastanza chiaro...

Quello che invece è chiarissimo è che, al netto delle tasse doganali, le spese di spedizione dello stesso oggetto proveniente dallo stesso Stato degli USA sono sempre più onerose con il Global Shipping rispetto all'International Priority Mail (o al First Cklass Mail, che però da tempo non vedo più proposto). Non solo, ma le tasse doganali (a parte che si rischia di ripagarle qui in Italia...) in qualche caso sono molto superiori al 22% che normalmente mi fa pagare la Dogana (si tratta dell'IVA, perchè solo in determinati casi viene aggiunto anche il dazio, dipendendo quest'ultimo dal tipo di merce importata), e nemmeno sempre, eprchè qualche volta stranamente i pacchi passano la Dogana senza nessun addebito, anche per valori superiori ai 50 e ai 100 euro... Vi sto parlando, infatti, di oggetti del valore di 200-300 euro, comprese spese di spedizione, grandi e pesanti più di 10 Kg. (apparecchi Hi-Fi).

C'è, poi, la vecchia, assurda questione che da noi si pagano le tasse di importazione, in particolare l'IVA, anche sulle spese di spedizione, che dagli USA per gli oggetti ingombranti e/opesanti sono così alte che spesso superano il valore dell'oggetto acquistato... Ma che senso ha? Io debbo pagare l'IVA solo sull'oggetto acquistato, che potrei anche rivendere e se sono un  impenditore recuperare così l'IVA.  Non ho mica "importato" e posso rivendere le spese di spedizione!!!

Massimo