Il discorso dei dazi NON è soggettivo, si DEVONO pagare perchè lo prevede la legge europea ed italiana quindi la procedura di spediazione di ebay è semplicemente una normale procedura che rispetta la normativa.

Poi se vogliamo truffare essendo italiani conosciamo tutti i vari escamotage, importano droga e armi figuriamoci un normale pacco da new york; ma resta il fatto che ciò sia ILLEGALE,  e a mio avviso non si può criticare ebay perché non dichiara il falso alla dogana.

Sul fatto dei costi vorrei far notare che sono più o meno in linea con i normali corrieri privati, che a fronte di un costo un po' più alto oltre ad offrire un servizio più sicuro, ti evitano soprattutto di dover buttare via tempo pet andare tu in dogana a pagare e ritirarti la merce.

Non ultimo trovo sia utile anche il fatto di sapere al momento dell'acquisto i reali costi di impirtazione senza avere sorprese in dogana.

Detto questo anch'io non trovo giusto pagare l'iva su un oggetto usato, sulla spedizione etc., ma le tasse non le ha imposte ebay.

Saluti!