Stella 106: pensare che c'e' una direttiva del ministero della sanita' e chiaramente attuata anche dall'USMAF di Genova che stabilisce che piccoli quantitativi di cosmetici per uso personale sotto i 2 kg di merce,non e' dovuto alcun onere sanitario,basta la dichiarazione che e' per uso personale.

A Roserio lo sanno benissimo eppure continuano con queste richieste!

Due mesi fa imbufalita per aver scoperto che non avrei dovuto pagare per l'acquisto di piccole quantità di cosmetici ho mandato una email al ministero della salute per sapere come mai posteitaliane non applicasse la normativa a riguardo e naturalmente fino alla scorsa settimana non mi ha risposto nessuno, allora ho mandato una email per chiedere come mai non avessi ricevuto nessuna risposta. Poi è arrivata:
Le forniamo i recapiti telefonici dell’ufficio a cui abbiamo inviato la sua e-mail e che è competente a risponderle: 06 59943432 – 06 59943199.
...che risposta X-(

Adesso non ho proprio tempo di attaccarmi al telefono, lunedì ho un esame universitario...poi chiamerò ....sperando che i numeri non siano vicoli ciechi.

Sbaglio ho è cambiata la normativa:
"Nel caso di importazione, da parte di privati cittadini, di prodotti cosmetici destinati all'uso personale, gli Uffici di sanità marittima ed aerea di frontiera (USMAF), verificata la modicità di quantitativo (ad es: max due unità per tipo di prodotto/max 2 tipi di prodotto) e del valore dei prodotti oggetto di importazione consentiranno l'ingresso dei prodotti previa dichiarazione del destinatario". E' quanto prevede la nota del 6 dicembre 2006 del Ministero della Salute emanata in seguito alle segnalazioni di privati cittadini del respingimento da parte degli USMAF di prodotti cosmetici ordinati da Paesi extra UE e destinati all'impiego meramente personale.

Dall'esame delle segnalazioni pervenute si tratterebbe di piccole spedizioni prive di carattere commerciale e di spedizioni di valore trascurabile riguardanti prodoti cosmetici, spesso ordinati via internet e destinati all'impiego personale da parte del destinatario o di propri familiari.

In pratica posso ordinare solo 4 cosmetici e che siano non più di due tipi. Ma se è un esempio come ci si regola? E la quantità di 2 kg dove è finita?