non so, li ho provati tutti, tnt, gls, bartolini, e con nessuno di loro son riuscito ad avere le tempistiche che mi sta dando SDA con il servizio raccomandata, in più gli altri avevano prezzi più alti e fatture non proprio trasparenti, nell'80% dei casi ho la consegna il giorno successivo (esclusa la calabria) oppure entro 48 ore, in questo periodo stanno tenendo i tempi nonostante i carichi natalizi.

GLS ad esempio mi offriva il servizio light per spedizioni sotto i 3 kg ma avevano un volumetrico bassissimo per cui ti ritrovavi spedizioni di 1 kg con tariffe calcolate per 4 kg nonostante la loro busta e il prezzo raddoppiava!!! scaricati al volo!

ma AWS non era fallito già da qualche mese?

se vuoi l'eccellenza non ti rimane che contattare UPS, con loro (nonostante li consegni SDA) non ci sono problemi, a parte i prezzi che non tutti si possono permettere.....

poi ognuno sceglie il corriere anche in base ad altri fattori:

vicinanza della filiale (ho SDA a 200 metri) e capacità della filiale stessa (sicuramente esistono filiali sda non all'altezza o troppo cariche come Milano)

rapporto con il commerciale e capacità di risolvere i problemi 

tipologia di prodotto (io ho abbigliamento che metto in busta, impossibile danneggiarlo)

non potrei mai lavorare con tutti i corrieri che non hanno la filiale di zona e quindi mandano il corriere per il ritiro, ci ho provato ma hanno orari ballerini, devi sempre stare a chiamarli, quasi quasi non puoi neanche prenderti un pomeriggio libero! non puoi fare fermi deposito per resi e vari....

ognuno poi troverà il suo in base alle proprie esigenze!