"io parlavo del fatto che un venditore abbia partita iva o meno e che fosse quella corretta."

anch'io

"Non ci vuole molto per farlo mi pare"

se fosse così semplice l'avrebbero già fatto.

purtroppo spesso ci si dimentica quale sia il contesto di ebay

" lo fanno tutti gli altri portali,"

il "lo fanno tutti" non implica  un obbligo di legge :^O

"se vuoi essere un venditore professionale devi inserire i dati fiscali,"

che serve ai soli fini della fatturazione, e questo anche  ebay lo fa già :  la validità della PI viene verificata tramite vies e, come da condizioni, si riservano il diritto di effettuare altre  verifiche,

se la PI  non è valida viene rifiutata dal sistema (e stai parlando con chi è rimasto senza per 2 mesi per colpa della burocrazia dell'ade che, per registrarmi,  ci ha messo 5 mesi dalla presentazione della domanda ! X-()

su un sistema di milioni di utenti, la verifica manuale  può essere l'eccezione non la regola  

perchè non obbligano a inserirla subito?

ci sono casi in cui la pi non è necessaria altri per cui l'iscrizione vies non è dovuta

quindi il controllo automatico può essere fatto solo dal secondo step

"o pensi davvero che tutti i venditori professionali siano in regola su ebay??"

perchè invece tu credi che avere una partita iva valida sia sinonimo di onestà?

si può tranquillamente essere disonesti anche in quel caso, sai bene che anche con PI  c 'è chi vende in nero non registrando le vendite, chi le annulla, chi fa fatture false, chi inventa costi per abbassare gli utili , chi  assume personale in nero, chi sposta i guadagni su società estere ecc ecc

colpa  di ebay? non credo,   

spetta ad ebay verificare? neanche

ebay specifica in modo inequivocabile come va usata la piattaforma

http://pages.ebay.it/help/sell/business/businessaccount.html

dopodichè se l'utente ne abusa se ne assume le responsabilità 

ebay non può far altro che porre dei paletti e collaborare con la gdf 

se ti sembra che un utente agisca illegalmente segnalalo ad ebay e alla gdf  l'unica che può fare gli accertamenti del caso