- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 18-04-2013 15:54
Per quanto riguarda i miei fornitori (almeno una cinquantina sparsi in tutto il mondo) mai e poi mai hanno emesso la fattura alla data del pagamento.
Se il pagamento è anticipato, emettono fattura pro-forma (non valida ai fini fiscali, è più una richiesta di pagamento o conferma ordine), poi a pagamento effettuato e ricevuto spediscono e trovo la fattura cartacea in originale nel pacco ad una data qualsiasi tra pagamento ricevuto e spedizione. A volte fatturano pure dopo la spedizione e mandano per posta solo la fattura.
Se il pagamento è posticipato, spediscono con una fattura commerciale già presente nel pacco (quindi con data antecedente al pagamento che sarà in base ai termini accordati).
In sostanza, la data fattura non è mai alla data esatta del pagamento. Tra l'altro ci sarebbero due date, la mia data di disposizione bonifico, e la data (in genere 3/4 giorni dopo) di accredito sul conto del mio fornitore estero.
Ma possibile che solo in Italia dobbiamo sottostare a regole rigidissime che tutto fanno tranne che semplificare e spingere alla crescita della piccola e micro impresa, che si scontra con enormi perdite di tempo "all'italiana"?
Antonello.