- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 02-04-2017 20:24
@**maxyricambi** ha scritto:nella prima pagina ho già letto diversi casi come il mio, ma voglio postarlo lo stesso cosi magari ebay si rende conto delle fesserie che sta facendo.
ho venduto un'ogetto, l'acquirente ha acquistato per sbaglio. chiede di restituire e accetto, mando il rimborso trattenendo le spese di spedizione visto il suo errore non capisco in nessun modo e mai riuscirò a capire perchè devo rimetterci io i soldi della spedizione,
perchè lo dice la legge (vedi codice del consumo - recesso), e, in quanto commerciante, non solo dovresti conoscere, ma anche informare correttamente i tuoi clienti
la crezione di tale normativa è stata fatta per una ovvia tutela dei privati(di tutti noi) negli acquisti a distanza.... senza la possibilità di ripensamento molte persone non si sarebbero mai avvicinate agli acquisti online
@**maxyricambi** ha scritto:apro una controversia per annullamento transazione segnalando che l'acquirente restituisce in cambio del rimborso, niente la commissione di vendita non può essere rimborsata.. contatto l'assistenza e dicono miseramente che per essere rimborsati delle commissioni devi emettere un rimborso completo.
se trattieni (illegalmente) parte dell'incasso non puoi affermare che la vendita non si è conclusa..
comunque
1. la normativa prevede il rimborso della spedizione Standard, se sono presenti più tipi di spedizione e l'acquirente ne sceglie una più veloce/costosa ha diritto al rimborso della sola sped standard,
[dubito che il regolamento ebay faccia questa distinzione ma si può sempre provare a chiedere]
2 . se già rimborsi il solo prodotto al netto delle spedizioni basterà rimborsare al netto della spediz+commissione,
è anche più rapido perchè non devi nemmeno aprire la controversia di annullamento,
resta comunque un raggiro della normativa pertanto illegale
3. come già spiegato più volte avere un'attività commerciale che sia ecommerce o meno comporta degli obblighi e delle spese,
i costi vanno spalmati... quante volte ti capiterà questa situazione? 1 su 100 vendite? 1 su 25? 15 euro di spediz diviso 25 son 60 centesimi ....aggiungili a tutte le spedizioni e sei a posto, non mi pare una cosa problematica nè complicata
@**maxyricambi** ha scritto:
penosi, stanno continuando a metterci i piedi sopra e facendoci fare quello che vogliono e noi se vogliamo continuare a vivere e lavorare siamo obbligati a tacere e fare tutto quello che vogliono.
nessuno ti obbliga a vendere su ebay, nessuno ti obbliga a fare il commerciante, nessuno ti obbliga a vendere a distanza
negli acquisti a distanza il ripensamento è un diritto dell'acquirente (a prescindere dalla motivazione che non è necessario comunicare... può rimandarlo anche se semplicemente non gli piace) ed è un suo diritto ottenere il rimborso di tutte le spese inclusa la spedizione
ebay non c'entra nulla , è un tuo obblgo rimborsare la spedizione anche se vendi dal tuo sito