- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
13-07-2015 08:58 - modificato 13-07-2015 08:59
@the*viking ha scritto:Se hai un problema con un oggetto acquistato, che sia acquistato da 3 giorni o 23 mesi devi farti avvalere della prima. La non conformità la vedi subito, o quasi, quindi sei mesi sono pure troppi a mio parere
Ma chi lo dice questo?
Io ho acquistato un kit powerline che ha funzionato egregiamente per 18 mesi poi senza dare preavviso è defunto, in tre giorni Amazon si è ripreso l'oggetto a sue spese e mi ha rimborsato integralmente della somma spesa un anno e mezzo prima, senza battere ciglio e senza riduzione del valore, che era un loro dirittoe che se fosse stato applicato non mi avrebbe stupito.
Chi lo dice che la garanzia deve valere solo per i difetti che emergono subito? Interpretare così la Legge, oltre a significare di non averla capita, è come volerla snaturare.
Sui beni durevoli 2 anni sono pochi, i 45 giorni concessi da PayPal erano ridicoli ed 180 giorni di oggi sono perfino scarsi per certe situazioni ma sono comunque un enorme passo avanti.
Tenete conto del fatto che in due anni il venditore da cui hai acquistato un bene può finire a gambe all'aria con i chiari di luna che abbiamo, significa in pratica ritrovarsi senza una controparte verso cui esercitare la garanzia e non tutto ciò che viene venduto in Italia dispone di centri assistenza facilmente accessibili, senza contare che spesso la Garanzia Convenzionale (o commerciale, o limitata che la si voglia chiamare) è ben più breve di quella Legale.
L'unica cosa su cui concordo è che per le transazioni tra privati si potrebbe facilmente trovare un compromesso accordando una protezione più breve, ma in certe aree del mondo non è semplice distinguere un privato da un professionale, perchè non ovunque il commercio è regolato come in Europa (ad esempio in Italia.............
).
Ciao