Ho visto quel calcolo, ma la cosa che mi lascia perplesso è che ESATTAMENTE dopo ogni feedback positivo, la percentuale cala. Ad OGNI feedback.
Nello stesso istante.

Per questo ho pensato ad un errore (e lo sospetto ancora).

@moriadellevacche ha scritto:

@rosm_informatica ha scritto:

Allora, la situazione è abbastanza comica.

Ho un solo feedback negativo ricevuto parecchi mesi fa (da un novellino che me lo lasciò negativo dopo aver scelto Posta Prioritaria come spedizione, ed era anche stato rimborsato)...
Comunque la percentuale dei positivi era sopra il 97% e la stavo pian piano recuperando grazie ad altri feedback.

Ma nell'ultimo periodo ho notato una cosa inquietante, ovvero dopo gli ultimi feedback positivi che ricevo, la percentuale continua a CALARE ad ogni commento, sebbene positivo, ed attualmente è al 96,2%.
Come si spiega questo stranissimo errore?

L'assistenza eBay ha detto che effettivamente è anomalo, ma mi ha chiesto gli screenshoot per verificare...

E chi si è messo a fare lo screenshoot dopo ogni feedback??

La risposta dell'assistenza è francamente disarmante, se non lo sanno loro chi deve saperlo?

In realtà è un fenomeno strano ma piuttosto normale, cercherò di spiegarlo senza incasinarmi.

La percentuale è calcolata non sul totale dei feedbacks ma su quelli ricevuti negli ultimi 12 mesi, nel tuo caso probabilmente dal conteggio sono usciti più positivi di quanti ne sono entrati, questo fa si che quel singolo negativo influenzi il calcolo più di quanto non avvenisse all'epoca del suo rilascio.

In questo momento il numero di feedbacks positivi considerati nel calcolo è 25 (anche se ne risultano 32) che diviso 26 (25

positivi + 1 negativo) fa 96,2%.

Quando avevi il 97% la tua base di positivi era probabilmente di 32 o 33.

Chiaro?

Per far salire la tua percentuale dovresti ricevere più positivi di quanti sono quelli che, per anzianità, escono dal calcolo.

Quando il negativo uscirà dall'arco temporale dei 12 mesi la tua percentuale tornerà al 100% proprio per effetto di questo stesso meccanismo, purchè tu non ne riceva altri.

Ciao

----------------