- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
01-02-2018 09:54 - modificato 01-02-2018 09:56
@*simona* ha scritto:
Conosci il detto "chi sbaglia paga", no?
Adesso hai il diritto di reclamare i tuoi soldi, e solo il valore dell'oggetto perché entrambe le spedizioni pagate ti spettavano come già spiegato, o l'oggetto stesso.
No Simona, il detto chi sbaglia paga non si può applicare all'e-commerce in quanto a definire i comportamenti e gli obblighi ci sono NORME molto chiare e non detti di vecchia saggezza popolare.
Sarei d'accordo con te se lei avesse chiesto la sostituzione, in questo caso sarebbe obbligata a pagare anche la spedizione dell'oggetto sostitutivo mentre il valore dell'oggetto sarebbe compensato dall'oggetto spedito in sostituzione.
MA NON E' QUESTO IL CASO!
In questo caso lei sta facendo un recesso, RECESSO, come bisogna spiegarlo?
Se lei fa un recesso, che è nel suo pieno diritto in quanto consumatore che ha acquistato online da un professionista, non è tenuta a motivare il reso ma anche ammettendo di aver commesso un errore non perde il diritto al reso (perchè è anche per riparare agli errori che esiste il recesso) e quindi non deve fare altro che restituire a proprie spese, mentre il venditore non deve (e non può) fare altro che attendere il reso, verificarne le condizioni, e RIMBORSARE INTEGRALMENTE LA TRANSAZIONE ORIGINARIA.
Scusa i toni un po' enfatici ma ne parliamo da anni ed ancora mi stupisco di quanta fatica si faccia a far metabolizzare questi concetti.
L'errore della nostra amica (o amico, se ho sbagliato mi scuso) in questo caso è duplice:
- non aver attivato una procedura di reso con la garanzia eBAy; cosa rimediabilissima facendolo a posteriori se non sono scaduti i termini;
- aver rilasciato un negativo a dir poco frettoloso che di certo non ha migliorato la situazione.
Ciao