- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 26-01-2016 08:39
@acabtheshura ha scritto:@jody.
Spero di aver esemplificato meglio la questione nel mio secondo post. Però in tutta onestà se entro in un negozio, scelgo un prodotto non mi trattano ne' bene ne' male - come a volte capita - saluto altrettanto distaccato ed esco e non è che poi dico a tutti andate lì, son bravi, quando pagate vi danno quanto pattuito. Se consiglio un negozio è proprio perchè "ti trattano bene" ( e come ho precisato in senso di "costumer care" dicono oggi, di attenzioni diceva mia nonna...non perchè mi fanno un regalo in senso stretto) e questo non è il caso. salvo la mail di conferma ordine di ebay il venditore in questione si è fatto vivo per lamentarsi dopo del feedback. Il resto l'ho spiegato meglio nell'altro post E ti dico la verità. Se poi il venditore esce dal negozio e comincia a tampinarmi per dirmi "oh non mi hai consigliato agli amici" un po' va bene, poi agli amici consiglio di andare da qualcun altro e se poi continua a seguirmi la voglia di infilargli due dita negli occhi potrebbe anche scapparmi di mano 😄
Su eBay non funziona così. Il meccanismo del feedback è abbastanza particolare e su un venditore un feed neutro o negativo oppure una valutazione dettaglia (le stelline) bassa va ad incidere notevolmente sulla propria attività di vendita, non solo perché può spingere potenziali acquirenti a non acquistare, ma perché sono considerati difetti di performance e bastano un tot di difetti - dipende dal volume di vendite - per andare incontro a sospensioni o a restrizioni del proprio account.
Il feedback serve a valutare la transazione nel suo complesso. Credo che dovresti dare un'occhiata alle regole di eBay riguardo la valutazione dettagliata del venditore dovrebbe chiarirti meglio quali sono esattamente gli aspetti da valutare per una transazione sul sito.
Bisognerebbe ponderare molto bene prima di dare un negativo o neutro, non dico di non rilasciarli (ci mancherebbe!), ma almeno di avere dei criteri di valutazione più ampi che tengano conto dei diversi fattori. Ad esempio potrei pensare di mettere un neutro a un venditore che gestisce in modo poco professionale le sue vendite, rendendo la transazione molto più difficoltosa di quello che dovrebbe essere normalmente, ma comunque dipende sempre da caso a caso.
PS: leggere le tue opinioni in merito al comportamento che dovrebbe avere un venditore per soddisfarti mi ha ricordato l'incipit de "Le iene" quando si discute a proposito del dare la mancia o meno all cameriera: non so se hai presente il film, ma mi hai ricordato le opinioni di mr pink.
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)