- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
21-10-2015 09:36 - modificato 21-10-2015 09:37
@helvidar ha scritto:Salve a tutti
non sono molto pratico di resi su ebay e paypal per tale motivo ho deciso di aprire questo topic.
Di recente ho comprato un iPod nano di 6 generazione da 16 gb con (secondo l'annuncio) scatola originlae (ovp), cavo usb, cuffie nuove.
Il venditore, tedesco, aveva dei feedback ottimi soprattutto sugli ipod perciò mi sono deciso ed ho acquistato: 110 euro di ipod + 20 euro di spedizione con DHL.
Ieri è arrivato l'ipod, di per sè in ottimo stato ma:
- la scatola non è originale, è di un altro ipod da 8 gb
- le cuffie non sono originali apple (non era specificato)
- il cavo usb è difettoso e non è originale Apple.
sono un collezionista e avevo scelto quell'annuncio proprio perchè in teoria aveva scatola, cuffe e cavo originali dell'ipod.
Soprattutto sono cose che mi fanno parecchio arrabbiare perchè non ho molto tempo per far resi e seguire tutta la burocrazia annessa.
il venditore ha detto che tramite paypal mi restituirà i soldi ma non so come e se fidarmi.
le mie domande sono:
- è normale che prima spedisco indietro la merce e poi mi ridarà i soldi?
- devo rispedire indietro con DHL oppure posso usare le poste?
- nel caso delle poste, che tipo di spedizione mi consigliate?
- mi verrà restituito la somma spesa per l'ipod o anche i 20 euro di spedizione?
grazie mille a tutti per la disponibilità e la pazienza, ripeto, non sono molto pratico
Consiglio spassionato?
1) Apri un reclamo PayPal oggetto non conforme.
2) Quando PayPal ti dichiarerà idoneo al rimborso spedisci tracciabile all'indirizzo che proprio PayPal ti comunicherà.
3) PayPal controllerà lo stato della spedizione ed erogherà il rimborso di tutta la somma pagata inizialmente, spese incluse.
3) Per recuperare, almeno in parte (fino a 30 euro) il costo della spedizione di reso usa questo specifico programma di PayPal: Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia
So che un accordo bonario con il venditore può, in questo momento, sembrarti la via migliore ed obiettivamente lo sarebbe in un mondo di gente tutta onesta e corretta (ma se così fosse non saresti in questa situazione, o no?) ma potresti ugualmente trovarti costretto ad aprire un reclamo se il venditore ti rimborsa solo in parte o rifiuta di rimborsarti, con la complicazione di non disporre più dell'oggetto perchè l'hai già spedito al venditore.
Quindi in soldoni la via che ti ho suggerito è quella che ti offre le maggiori garanzie.
Per la spedizione di reso usa una spedizione completamente tracciabile, quindi niente prioritarie e nemmeno raccomandate, anche se più costosa meglio una spedizione con corriere o un pacco celere internazionale.
Ciao