Scusate il doppio post, ma anche grazie all'aiuto del supporto di Ebay il venditore mi ha rimborsato l'intera cifra su PayPal. Tuttavia devo ancora avere il riaccredito su PostePay, che è collegata a PayPal: devo aspettare i tempi tecnici?

Comunque, nel caso possa essere d'aiuto ad altri utenti in situazioni simili, vi allego l'aiuto fornitomi dal supporto di Ebay, riguardo a venditori che vogliono praticare rimborsi parziali come nel mio caso:

Come  hai confermato  anche tu e come risulta  nella messaggistica  di ebay,  il venditore ti comunica  che  puoi rimborsarti  solo 17€.

Ti consiglio a questo punto  di  chiedere  la venditore di annullare la transazione.  

Effettuando l'annullamento  della transazione , il venditore riceverà l'accredito  della commissione sul valore  finale e potrà rimborsarti l'intero importo da te  pagato, in quanto non dovrà pagare la commissione  che  eBay  gli addebita  per questa  vendita. 

Informa il venditore che la transazione deve essere annullata nello Spazio soluzioni (solo il venditore può farlo). Puoi inviare al venditore le seguenti istruzioni: 

http://..pages.ebay.it/help/sell/cancel-transaction-process.html#cancel

Se il venditore accetta la tua richiesta, può aprire una controversia in cui dichiara che, di comune accordo, desiderate annullare la vendita. Verrai avvisato via email quando sarà il tuo turno di intervenire nella procedura.

Ecco cosa dovrai fare quando riceverai l'email:

1. Vai a Il mio eBay.

2. Clicca su Account e seleziona Spazio Soluzioni.

3. A destra della controversia a cui stai rispondendo, clicca su Effettua un'operazione.

4. Seleziona Accetto.

5. Clicca su Invia. Se lo desideri, in questa sezione puoi anche fornire ulteriori informazioni.

Una volta completata questa procedura, il venditore riceverà un Accredito della Commissione sul valore finale per l'oggetto, la vendita sarà annullata e non avrà alcun impatto negativo né sul tuo account né su quello del venditore. Ti consiglio di accettare l'annullamento  solo dopo che  il rimborso  risulterà nel tuo conto  PayPal.