mauripasto
Utente della Community

Quel che dici è giusto, ma incompleto. Io ho chiamato il fornitore, che a parole era anche disponibile a mandarmi i tre profili nuovi. Ma oltre ai profili, chi mi pagava il passaggio a vuoto dei due idraulici che avevo ormai in casa ? Senza contare altre complicazioni, ad esempio: per quanti giorni sarei rimasto senza doccia? Il fatto è che quando viene consegnato qualcosa di difettoso, ci sono sempre quanto meno delle seccature se non delle vere rogne e dei costi, quand'anche il venditore fosse il più gentile e disponibile possibile.

Ma ammettiamo pure che io mi sia comportato irrazionalmente e se vuoi anche da perfetto deficiente: gli idraulici sono certissimi che il difetto fosse già alla partenza del pacco e non dovuto al trasporto, perché due profili erano fortemente ammaccati al loro interno (malgrado l'imbottitura) e proprio in prossimità del vetro, che per quanto più fragile, invece non si è rotto (al pari degli altri vetri). Ancora una volta, il venditore potrà essere gentile e disponibile, ma di chi è in primis la colpa se il materiale già in partenza era difettoso e non è stato controllato ? E soprattutto, se il venditore è gentile e disponibile, ma appena tolto il feedback negativo si guarda bene non solo dal mantenere una promessa, ma pure dal farsi vivo, davvero sei convinto che "forse" ha giocato sulla mia inesperienza, però che alla fine dei conti l'errore è mio, e lui insindacabile ? Ed alla Community, sono dannoso più io o lui ?

Al di là dei miei forti dubbi nello specifico, in generale io credo che i disguidi commerciali siano possibili, a lungo andare anche inevitabili, ma che in ogni caso sia non solo giusto ma doveroso operare una rigorosa selezione tra le migliaia di venditori presenti in rete, dove si sa che i disonesti e specialmente i furbi abbondano. In sincerità, io preferisco un venditore con solo il 75% di giudizi positivi ma affidabili, piuttosto che uno con un 100% del tutto fittizio.