Aprire una controversia verso ebay

jibril16
Utente della Community

Salve a tutti,

Oggi ho avuto uno brutto episodio del quale non riesco a venirne a capo. Ho fatto un ordine unico da 3 venditori diversi (tutti top sellers), 2 dei quali asiatici. Al momento del pagamento mi viene detto di dover fare pagamenti separati perchè c'erano più conversioni di valuta. Senza troppi problemi faccio i vari pagamenti (3), ma quando sto per pagare l'ultimo venditore, viene fuori che il credito non è sufficiente. Vado a controllare ed effettivamente mancavano circa 2€.

Il totale del mio ordine al momento dell'acquisto era di 149.70€; sulla postepay avevo 151.15€. Ricontrollando i vari pagamenti degli ordini, il totale speso è di 100.7€; l'ultimo ordine era un ordine da 49.65€, spedizioni gratuite. Credito residuo: 48.69€.

Se qualcuno potesse fare più chiarezza sull'accaduto, mi farebbe un gran piacere.

Grazie mille

p.s. I venditori erano: 1 italiano, 1 coreano, 1 cinese, 1 americano (USA)

cizeta1964
Utente della Community

Non credo sinceramente che su eBay sia possibile fare un ordine unico da più venditori diversi, quindi ipotizzo -  ma potrei sbagliarmi - che i 2,00 € manchino per un problema di cambio valuta con i venditori stranieri

odessa3408
Utente della Community

PayPal prende una percentuale per conversioni di valuta. 

Dovrebbe essere il 2,5% sul totale.

Sulla carta dovrebbero esserci sempre una decina di euro in più di  quanto si ha intenzione di spendere, soprattutto in casi come questo 

Ciao 

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent

Infatti al momento del pagamento ho fatto 3 pagamenti diversi, uno per valuta. Comunque ho rifatto i conti e credo che nei 149.7€ del totale fossero già conteggiati eventuali pagamenti nei confornti di terzi o sul cambio. Questo lo deduco dal fatto che andando a sommare i costi dei singoli pezzi di ogni ordine (spedizioni incluse), il totale che ne viene fuori è di 145€ (i costi oltretutto li ho calcolati per eccesso, arrotondandoli all'intero maggiore).

Prova a controllare nel tuo conto paypal cosa mette in merito alla voce di spesa in più. 

Se non ti torna qualcosa contatta paypal e chiedi. 

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent

@jibril16 ha scritto:

Infatti al momento del pagamento ho fatto 3 pagamenti diversi, uno per valuta. Comunque ho rifatto i conti e credo che nei 149.7€ del totale fossero già conteggiati eventuali pagamenti nei confornti di terzi o sul cambio. Questo lo deduco dal fatto che andando a sommare i costi dei singoli pezzi di ogni ordine (spedizioni incluse), il totale che ne viene fuori è di 145€ (i costi oltretutto li ho calcolati per eccesso, arrotondandoli all'intero maggiore).

Quando si acquista oggetti prezzati in valuta diversa dalla propria eBay fa una conversione che è sempre indicativa e non corrisponde mai (perchè basata su un tasso di cambio diverso) a quella che paghi in realtà al momento effettivo dell'acquisto della valuta necessaria a pagare.

Cerco di spiegarmi, eBay converte quei prezzi in base al tasso di cambio del giorno, lo stesso che puoi vedere sul Sole quando consulti il borsino valute, ma quello non è il tasso che ti viene applicato al momento del pagamento, perchè al momento del pagamento ti viene applicato il tasso di cambio in Acquisto che è più penalizzante (a parità di quantità acquistata la paghi di più).

La stessa cosa accade se ti rivolgi ad una agenzia di cambi o alla tua banca per cambiare gli euro in altra valuta.

A questo devi aggiungere che PayPAl per la sola operazione di cambio incamera una commissione, che è EXTRA, è IN PIU' rispetto al costo della valuta e che non può esserti indicata da eBay perchè eBay non può sapere come intendi pagare e se, ad esempio, hai un saldo PayPal in quella valuta nel qual caso non essendoci conversione non avresti neanche le commissioni.

Chiaro?

E' sicuramente per questo che i tuoi soldi non sono stati sufficienti, perchè tu non avevi credito sufficiente a pagare le somme convertite in valuta + le commissioni PayPAl per la conversione.

Facciamo un esempio?

Mettiamo che tu debba pagare l'equivalente di 145 euro in dollari americani (USD), sul Sole di oggi il tasso è il seguente:

Cattura.JPG

quindi in teoria il tuo oggetto (+ spese di spedizione) costa 171,95 euro in base al Sole di oggi.

Ma nel momento in cui tu andrai a comprare la valuta necessaria il tasso che ti sarà applicato non è questo bensì quello in acquisto, questo l'esempio attuale su un sito di trading di valute per la stessa quantità di euro:

Cattura1.JPG

quindi per comprare lo stesso oggetto che costa 171,95 USD avrai bisogno di più di 145 euro, ed a questo dovrai aggiungere le commissioni che PayPal incamera per il servizio.

Spero di essermi spiegato

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Questo e' quello ufficiale di eBay e (credo ...) anche quello di Paypal

https://pages.ebay.it/services/buyandsell/currencyconverter.html

@mike1store ha scritto:

Questo e' quello ufficiale di eBay e (credo ...) anche quello di Paypal

https://pages.ebay.it/services/buyandsell/currencyconverter.html

No, PayPal non applica quel tasso ma uno meno conveniente (ovviamente) che è quello che compare se tenti di convertire un saldo euro in USD sul tuo conto.

Esempi, convertitore XE:

Cattura.JPG

conversione PayPal:

Cattura1.JPG

son mica scemi!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

e allora a che serve quel cambio di ebay ? A niente, 

il sospetto lo avevo. io non l'ho mai usato , ma esiste .

Infatti ogni volta che faccio i prezzi da Euro a Dollaro , li alzo del 20% ,

Grazie per le spiegazioni tecniche.

Quindi per avere un'idea precisa di quanto andrò a spendere la prossima volta mi conviene convertire per conto mio i prezzi dal convertitore di paypal? Aggiungendo la commissione, la quale a quanto corrsiponde?