@jibril16 ha scritto:

Infatti al momento del pagamento ho fatto 3 pagamenti diversi, uno per valuta. Comunque ho rifatto i conti e credo che nei 149.7€ del totale fossero già conteggiati eventuali pagamenti nei confornti di terzi o sul cambio. Questo lo deduco dal fatto che andando a sommare i costi dei singoli pezzi di ogni ordine (spedizioni incluse), il totale che ne viene fuori è di 145€ (i costi oltretutto li ho calcolati per eccesso, arrotondandoli all'intero maggiore).

Quando si acquista oggetti prezzati in valuta diversa dalla propria eBay fa una conversione che è sempre indicativa e non corrisponde mai (perchè basata su un tasso di cambio diverso) a quella che paghi in realtà al momento effettivo dell'acquisto della valuta necessaria a pagare.

Cerco di spiegarmi, eBay converte quei prezzi in base al tasso di cambio del giorno, lo stesso che puoi vedere sul Sole quando consulti il borsino valute, ma quello non è il tasso che ti viene applicato al momento del pagamento, perchè al momento del pagamento ti viene applicato il tasso di cambio in Acquisto che è più penalizzante (a parità di quantità acquistata la paghi di più).

La stessa cosa accade se ti rivolgi ad una agenzia di cambi o alla tua banca per cambiare gli euro in altra valuta.

A questo devi aggiungere che PayPAl per la sola operazione di cambio incamera una commissione, che è EXTRA, è IN PIU' rispetto al costo della valuta e che non può esserti indicata da eBay perchè eBay non può sapere come intendi pagare e se, ad esempio, hai un saldo PayPal in quella valuta nel qual caso non essendoci conversione non avresti neanche le commissioni.

Chiaro?

E' sicuramente per questo che i tuoi soldi non sono stati sufficienti, perchè tu non avevi credito sufficiente a pagare le somme convertite in valuta + le commissioni PayPAl per la conversione.

Facciamo un esempio?

Mettiamo che tu debba pagare l'equivalente di 145 euro in dollari americani (USD), sul Sole di oggi il tasso è il seguente:

Cattura.JPG

quindi in teoria il tuo oggetto (+ spese di spedizione) costa 171,95 euro in base al Sole di oggi.

Ma nel momento in cui tu andrai a comprare la valuta necessaria il tasso che ti sarà applicato non è questo bensì quello in acquisto, questo l'esempio attuale su un sito di trading di valute per la stessa quantità di euro:

Cattura1.JPG

quindi per comprare lo stesso oggetto che costa 171,95 USD avrai bisogno di più di 145 euro, ed a questo dovrai aggiungere le commissioni che PayPal incamera per il servizio.

Spero di essermi spiegato

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal