Grazie della risposta. Riguardo alla parte sottolineata si, non suona molto plausibile, ma il venditore è straniero (orientale) e credo che abbia voluto in qualche modo arrabattare una frase giustificatoria come prova della sua buona fede (sulla quale non metterei comunque la mano sul fuoco; del resto non posso neanche accusarlo di essere un truffatore senza averne le prove).
Ti allego i risvolti ultimi della vicenda, se vorrai darmi un tuo parere te ne sarei grato!
EDIT: ho fatto pesare alle poste il pacco che ho ricevuto, con dentro tutto ciò che c'era alla consegna, et voilà! 200 grammi in meno rispetto a quanto indicato nel documento che ha compilato l'ufficio da cui il pacco è partito (il venditore me ne ha mandato una foto). Il telefono si è dematerializzato durante il transito (ne conoscol'IMEI, può servire?). Scemo io a non pretendere l'assicurazione... Ho ancora qualche dubbio riguardo al venditore ma penso che le cose siano andate così; quindi a che pro aprire un contenzioso su Paypal se l'unica sua colpa è stata quella di avere imballato con poca perizia? A questo punto sono destinato a salutare il mio denaro? C'è chi mi consiglia di fare denuncia ai CC e allegare il foglio della stessa al reclamo contro poste italiane. Ha senso o è solo perdita di tempo, risorse altrui e pazienza?