Come dice ros_51 ("Esistono utenti che non pagano ma esistono anche tanti venditori poco seri."), esistono anche venditori poco seri.

A me un utente tedesco, un venditore professionale, diede le informazioni per il pagamento con grave ritardo dopo l'aggiudicazione dell'asta. Parliamo di un pagamento di circa 30€ per una scheda di memoria. Aveva palesemente difficoltà a capire e scrivere in Inglese ciò nonostante stava sulla piazza delle vendite internazionali per sua scelta.

Dopo un mare di tempo (decine di giorni) dall'aggiudicazione dell'asta mi diede le informazioni per pagare tramite bonifico internazionale (tramite codice SWIFT), che mai avevo fatto in vita mia. Tali informazioni non erano presenti in maniera chiara sulla pagina del venditore, tutta in Tedesco se ben ricordo. Pagai e non ricevetti alcuna risposta nè la merce. Successivamente, dopo averlo contattato un paio di volte, mi informò sgarbatamente del fatto che non avevo pagato l'importo dovuto: ma ricevuto il bonifico non mi disse niente (e intanto i giorni passavano...)! Ogni richiesta di informazioni finiva con la risposta preconfezionata "sul sito c'è scritto tutto" (sia prima che dopo il mio pagamento). Alla fine riuscii faticosamente a farmi dire che mancavano qualcosa come 3€.

In pratica sono arrivato a capire col cassiere della mia banca che probabilmente la sua banca gli chiedeva delle commissioni per quel bonifico e che per accollarmele avrei dovuto barrare una casella al momento della compilazione del modulo per il bonifico internazionale.

Feci un altro bonifico internazionale ad integrazione del primo per un importo di 3€ più almeno 8€ di commissioni (quelle della mia banca più quelle della sua). Quella volta barrai la casella per accollarmi qualunque genere di commissioni bancarie.

Il venditore non mi informò dell'avvenuto bonifico e mi inviò la merce.

A poche ore di distanza dalla scadenza di tempo per mettere un feedback il venditore mi ammonì (dopo aver incassato i miei due pagamenti e avermi spedito la merce: la sua insomma sembrava una strategia di vendetta). Mai mi sono mostrato scortese o non collaborativo con quello scortese venditore tedesco.

In quelle settimane ero estremamente preso dal lavoro e non ebbi tempo per informarmi su come ottenere la rimozione dell'ammonizione (ricordo che avrei dovuto inviare fax e quant'altro... roba da qualche ora di lavoro).

Ecco che mi sono preso un'ammonizione a causa di un venditore straniero incapace di comunicare decentemente in Inglese, scortese e poco collaborativo: non ho mai avuto problemi con le altre transazioni che ho fatto, al 99% acquisti fatti da me e pagati entro 48 ore dall'aggiudicazione dell'asta / paga subito. Le regole di ebay tendono a favorire i grandi venditori e quell'ammonizione è stata data senza sentire entrambe le parti (se ebay mi avesse contattato avrei potuto facilmente dimostrare come io avessi fatto un bonifico entro 72 ore dal ricevimento degli estremi per il pagamento: la procedura di ammonimento di ebay invece consentiva ai venditori di ammonire senza possibilità di difesa da parte dell'acquirente, una farsa insomma).