- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-12-2017 10:56
Ricordo perfettamente. Ma la cosa ha avuto variazioni con certezza, anche perché poi io proprio in quel frangente feci alcune ricerche per capirne l'evoluzione.
Quelle frasi, riviste e rifatte e che durarono comunque lo spazio di un battere d'ali, venivano da uno scritto che appariva nel sito Ebay.de. Lì, come sappiamo, il controllo dei pagamenti è differente ed avviene in stile Amazon (anzi, diciamo che avviene in stile Ebay e che Amazon lo ha scopiazzato in pieno dal momento che Ebay lo ha ideato prima).
E' anche uno dei motivi per i quali i germanici usano molto più di noi il pagamento con bonifico e tralasciano più volentieri Paypal.
La trovai lì in lingua tedesca tale e quale e aveva molto più senso dato il sistema di controllo dei pagamenti differente.
Poi cercai su Ebay.com e trovai altre corrispondenze ed usi che già conoscevo, che erano quello di costruire i fondi di rimborso e di chiedere agli utenti di mettere a disposizione un metodo di possibile rimborso dal quale si poteva attingere in caso di richieste di rimborso che Ebay ritenesse "giustificate".
Divenne chiaro che quella italiana era una mera traduzione affrettata, tralasciando il fatto che qui funziona molto diversamente specialmente per quello che riguarda le norme che regolano la materia (non mi ricordo se te ne accennai di questa ricerca, ero convinto di averlo fatto ma adesso non ne sono molto sicuro).
Il dubbio che realmente volessero instaurare anche qui un sistema più approfondito, mi rimase, ma poi i fatti confermarono, con le mille correzioni ed aggiustamenti dei testi ed anche le esperienze riportate, che le cose non stavano effettivamente così.
Se ti ricordi, inoltre, nell'immediato alcuni venditori paventarono proprio il fatto che sembrava che i rimborsi fossero diventati comunque obbligatori, che non ci fosse possibilità di interagire e che le cose fossero diventate un autentico capestro, e le lamentele fioccarono.
Oggi sappiamo che non è propriamente così.
E' in realtà la solita storia, la montagna Ebay partorisce i topolini e tante piccole scorie che poi non sono funzionali al bisogno.
Un controllo su pagamenti non Paypal non è cosa facile e senza dubbio non è nemmeno cosa attuabile agevolmente a mio parere.
E' la natura stessa di Ebay che lo rende difficilissimo oltre al fatto che contrasta con molte norme che non danno alcun potere ad Ebay di ergersi a giudice delle transazioni e dei contratti tra utenti, delle quali lei non è né tramite né protagonista.