La conciliazione è una procedura attivata da Poste Italiane per risolvere i contenziosi (che in tribunale la vedevano sempre soccombere con aggravio anche dei costi legali) in materia di disservizi come questo che riguarda te.

In caso di spedizione non assicurata (per questo ne ho parlato) Poste ai reclami risponde sempre con rimborsi simbolici, il Cliente insoddisfatto può poi ricorrere alla Conciliazione per ottenere ciò che gli è dovuto per diritto, infatti l'assenza di assicurazione non autorizza Poste ed i suoi addetti a fare carne di porco delle spedizioni, che invece restano completamente sotto la loro responsabilità.

Ti dirò di più, mi risulta che Poste opponga di prassi un rifiuto anche sulle spedizioni assicurate, quelle ad esempio per le quali non è disponibile una attestazione di valore come scontrino o fattura, ma si tratta di un cavillo che in sede di conciliazione viene solitamente smentito dai fatti.

Credo che qualcosa di simile sia disponibile anche per i corrieri, ma comunque si può ricorrere anche al Giudice di Pace.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal