@greenfield61 ha scritto:

"Ma certo, continuiamo pure a giustificare chi truffa..."

No, affatto, direi che i post precedenti allargassero la responsabilità della truffa, senza nulla togliere a chi l'avesse perpetrata.

"in sostanza è colpa di chi per esempio ha ingenuamente vinto magari un'asta a buon prezzo?"

No, se paga con PayPal.

"E' colpa di chi, senza pensare con la mente di un truffatore, effettua un bonifico in buona fede?"

Beh, insomma ...

"rispondere in maniera più costruttiva, magari indicandoci  un modo per segnalare un truffatore"

Lo strumento per segnalare c'è; sapendolo usare è pure efficace; si tratta del feedback, elemento fondamentale per eBay. Naturalmente si devono evitare parole come"truffatore", ci si limita ad usare il breve spazio per descrivere i fatti come sono avvenuti. Alcuni esempi?

- ho pagato, non ho ricevuto nulla;

- descritto come nuovo, in realtà era sporco e graffiato.

Ripeto: evitare parole come "truffatore" e simili, non dare giudizi, solo i fatti.

Questo è lo strumento che eBay mette a disposizione per segnalare venditori che non si siano comportati correttamente.

"visto che l'assistenza di Ebay se ne è beatamente lavata le mani rispondendo che non possono farci nulla"
Premesso che non sono l'avvocato di eBay, non se ne sono lavatile mani, semplicemente non possono farci nulla.

Non possono allestire ed armare una squadra di bounty killer per dare la caccia al venditore.

Né possono tirare fuori dei soldi di tasca loro per indennizzarti. Questo, eventualmente lo potrebvbe fare PayPal, ovviamente solo se si paga con PayPal.

"accetta solo pagamento su  PostePay"

Scusa sai, ma sono anni che da tutte le parti è scritto di non ricaricare carte prepagate.

"ricevo i dati per il pagamento...sbagliati appositamente di un numero."

C'è qualcosa che mi sfugge: il venditore avrebbe comunicato dati sbagliati volutamente? In modo da non ricevere i soldi?

"ho ricevuto io un'ammonizione."

Hai provato a chiedere ad eBay che la tolgano? Puoi provare, sembra che la prima la tolgano facilmente.

Posso dare alcuni piccoli consigli?

- particolare prudenza per oggetti di prezzo troppo basso (soprattutto se facilmente reperibili sul mercato);

- particolare prudenza anche per oggetti di prezzo elevato;

- particolare prudenza per oggetti tecnologici;

- un'occhiata ai feedback;

- pagare solo con PayPal.

Spero di esserti stato utile.

-----

Clandestini: non andate via, non lasciateci soli con ... e con i suoi elettori.

Non ho nulla da aggiungere.

Quoto per tenere il testo in evidenza nella nuova pagina. 

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.