Tasse doganali e problematiche varie sulla spedizione

defr.serg
Utente della Community

Salve a tutti. Ho acquistato un prodotto dal Giappone superante i 45 euro di spesa (la spedizione era gratis) e, dato che è la mia prima volta che effettuo un'importazione dall'estero, avrei bisogno di preziose informazioni.

Il prodotto esce in Giappone il 23 Luglio dunque il venditore spedirà immediatamente dopo quel giorno, e su questo non vi sono problemi e/o dubbi dato che, via email, io e l'importatore siamo già d'accordo.

Per quanto concerne invece la spedizione, ho alcune perplessità: Ho raccomandato al venditore di non indicare assolutamente il pacco come "gift" (regalo) dato che, informandomi, ho scoperto che potrebbero sollevarsi spiacevoli inconvenienti. Egli mi ha risposto che, se l'indicazione "gift" viene a mancare, conseguentemente mi ritrovo a pagare le tasse doganali, ed è proprio su questo che sono preoccupato. Inanzitutto: A quale valore può ammontare codesta tassa se il prodotto va dai 45 ai 100 euro? Ma sopratutto, quando e come pago i dazi doganali? Informandomi, mi è stato indicato che ogni tassa di dogana viene somministrata all'acquirente dal corriere che spedisce il pacco nella residenza: Per cui, quando il pacco mi arriva in casa devo attendermi il postino pronto a reclamarmi una determinata somma cospicua di denaro che devo sborsare, è così? O v'è forse un altra procedura per il pagamento dei dazi?

Tornando alla presunta "pericolosità" dell'indicazione "gift", la quale ho già raccomandato di non inserire, si tratta, da quel che ho capito, di una vero e manifesto tentativo di eludere, non solo i controlli degli agenti doganali, ma anche le tasse doganali?

Altra cosa: Quali garanzie possiedo, da acquirente in piena regola (posso considerarmi tale specialmente per aver scoraggiato il venditore dall'indicare "gift" il mio prodotto), che la merce non venga, per qualche sciagurato motivo (sempre se ci sia), fermata nell'ufficio doganale in attesa di "sblocco" da parte mia? Essendo la mia prima volta, e credo che possiate compatirmi, la mia principale angoscia riguarda proprio un probabile ed assai sventurato blocco del prodotto in dogana.

Ringrazio tutti voi e, contemporaneamente, confido in soddisfacenti risposte.

Grazie.