Io e altri siamo stati truffati da un venditore professionale che non aveva indicato ad ebay la partita IVA per questo ho notato l'incongruenza. Sono d'accordo che il controllo presenta numerosi problemi però insieme ai tanti utenti ebay ha anche guadagni da multinazionale e una gestione informatica che dovrebbe permettere di affrontare questi truffatori ben prima che le truffe si realizzino e poi diventi un problema (se le persone denunciano) della giustizia italiana.

Tanto per elencare mi viene in mente che una profilazione dei feedback tra utenti con stesso ip o ripetitivi tra gli stessi utenti, feedback con transazione annullata o con acquisti di valore irrisorio, venditori professionali come ho detto prima senza partita IVA o iscrizione alla camera di commercio oppure che a questi venditori sia permesso cambiare il nome indicato nelle inserzioni rispetto ai dati di iscrizione senza comunicare nulla agli acquirenti, utenti che rilasciano i feedback non più visibili o profili di feedback che arbitrariamente possono essere resi privati dai venditori nel bel mezzo di una truffa, siano alcune idee che ebay potrebbe o avrebbe già dovuto mettere in pratica.

Capisco che ci siano i truffatori però da quello che ritenevo un grande nome come ebay mi aspettavo una attenzione maggiore.

Ovviamente condivido l'idea che i tempi della giustizia almeno quella italiana nonostante i grandi poteri di indagine non siano compatibili con la prevenzione di truffe online rapidissime e di piccola entità cadauna, e che spesso si associano a furti di identità o prestanomi; proprio per questo mi aspetto che un servizio online affronti problemi e li risolva che io non sono in grado di risolvere con una denuncia o facendo causa civile a qualcuno e se ci pensi Paypal fa qualcosa di simile garantendo in alcune condizioni un rimborso all'utente andando ben oltre quanto previsto dalla legge.

"La valvola di sicurezza migliore negli acquisti online, lo dico oramai da molto, è se stessi." 100% d'accordo con te 😃