- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
02-03-2018 11:19 - modificato 02-03-2018 11:21
Sono solo in piccola parte al corrente delle truffe cui sono sottoposti i venditori (come la truffa paypal di cui parli) perciò su questo argomento non posso aggiungere nulla al tuo discorso.
Riguardo la mia critica verso ebay che la vede poco interessata a garantire la sicurezza sulla propria piattaforma (non posso certo dire addirittura compiacente anche se l'eccessiva lentezza nell'intraprendere azioni di controllo non depone certo a suo favore), tu hai descritto questa povera società come oberata da 186 milioni di utenti sorvolando sul fatto che stiamo parlando di una multinazionale con un utile netto attorno ai 6 miliardi di dollari (MILIARDI). Non stiamo parlando di una ditta che non riesce a barcamenarsi a pagare l'affittto e continua a lavorare per garantirci un servizio.
Io sono convinto che come nelle cause da te descritte, con alterni esiti, sarebbe necessaria una imposizione a questi giganti del web di corresponsabilità su ciò che avviene sulle proprie piattaforme, in quanto sono sicuro che, metti il caso di merce contraffatta, una multa enorme (decine di milioni di euro) porterebbe nel giro di qualche giorno il reparto tecnico informatico di ebay a trovare soluzioni adeguate.
Sono anche convinto che il contratto con gli utenti che esonera esplicitamente ebay da qualsivoglia responsabilità (anche in caso di invasione aliena 😃 ) non reggerebbe in tribunale e uno dei punti importanti delle truffe ad opera di venditori disonesti è anche la distribuzione geografica dei vari truffati oltre che il relativo piccolo danno economico e quindi la difficoltà nell'intraprendere azioni comuni sia nei confronti dei colpevoli di reato sia in caso di cause civili.
"Il potere cambiare un nome di una società o di una attività è una cosa lecita anche dal punto di vista legale ..."
Tutte le tue considerazioni riguardo le partite IVA come le iscrizioni alle camere di commercio sono di certo valide ma questa frase si sposa male con l'operato di ebay. Quando costerebbe inserire una scritta automaticamente nelle inserzioni denotando la differenza in attesa di ricevere idonea documentazione ufficiale e "garantire" in qualche modo sulla identità del venditore. Tu dici che non si può fare, io ritengo che finché le truffe riguardano le persone e ebay se ne lava le mani dicendo "peggio per voi perché non avete pagato con paypal" l'atteggiamento non sia quello corretto.
Se questa è l'idea basterebbe vietare inserzioni che non accettino paypal visto che come dicono altri utenti queste truffe sono un danno economico pure per ebay in quanto di certo non verranno pagate le commissioni successive (relative agli articoli oggetto di truffa); io aggiungo solo che spesso ebay percepisce le commissioni relative a vendite fittizie (mi è stato fatto notare anche a seguito vendite annullate) o tra account compiacenti o sotto il controllo dello stesso gruppo/individuo. Per me questo è inaccettabile in quanto nella mia, sicuramente ristretta visione, oggi l'unica cosa che ebay vende è il profilo feedback utenti e quel minimo di garanzia reale o fittizia che ognuno di noi assegna alla piattaforma.
"Ed il fatto che tantissimi di noi, che scrivono in questi forum da tanti anni oramai, non siano mai caduti vittime di alcuna frode è la dimostrazione che questa attenzione e questa costanza premia e permette di conoscere appieno la bestia contro la quale hai a che fare."
A questa permettimi di non rispondere, in quanto io da novello povero fesso fino al mese scorso rientravo nella tua categoria di "dritti". Ti auguro di non perdere questo perfect score.
Molti dei concetti da te espressi sono condivisibili e quasi tutti comunque molto interessanti (ho escluso la frase precedente) e ritengo, come ho avuto modo di esprimere nei confronti di altri utenti molto attivi sul forum, che pur non conoscendo in precedenza questo forum è evidente che scrivendo qui e indirizzando altri utenti meno informati (come lo sono io), svolgete un compito utilissimo che probabilmente dovrebbe innanzitutto svolgere il servizio clienti di ebay.