misterious_shadow ha scritto:

A volte domande strane ricevono risposte logiche e passa invece che lo strano sia nella risposta e non nella domanda.

Tu chiedi come fare per avvisare gli altri utenti, ed io ti chiedo invece: quanti, quali ma soprattutto perchè?L'unico modo sarebbe che ti fosse permesso di mettere un pubblico avviso contro questo utente. Oppure rimediare il problema con un pronto intervento di ebay che eliminasse tutte le inserzioni di questo utente. A te questa pare una cosa logica, ma sopratutto, giusta?

Perché è giusto che sappiano che stanno comprando un dvd falso.

Sì sarebbe giusto perché quello che ho scritto è facilmente riscontrabile da chiunque. Quello che ho scritto è riscontrabile

in 5 minuti. Senza contare il fatto che mancano i bollini siae.

Usiamo proprio il paradosso di Travaglio da te citato. Degli esempi è il peggiore ed il suo estensore non è nuovo affatto a queste cose. Tra te ed il ladro non c'è nessuno. Mettiamo che a seguito della tua chiamata venga la polizia ed il ladro molli semplicemente la refurtiva per terra e rimanga lì, proprio assieme a te. La polizia dovrebbe dare credito alle tue accuse solo perché sei più simpatico? O forse si mette a fare indagini e vi trattiene entrambi? E se il ladro invece dice che il vero ladro sei tu?

Dovrebbero credere a me perché, forse, la polizia l'ho chiamata io? Sai non conosco molti ladri che si autodenunciano mentre stanno compiendo il furto. In secondo luogo presumo che mi chiedano dei documenti e sulla mia carta di identità di certo non c'è un comune falso, o pensi che il comune di oòamp esista davvero?

Se ritieni che sia molto chiaro che tu abbia ravvisato un reato vai da chi di reati si occupa. Vai dalla Guardia di Finanza in modo che indaghi, così, semplicemente e senza clamori. Non è un tuo compito avvisare chicchessìa e semmai sarà ebay che deciderà di attivare forme di tutela di sè stessa e dei suoi utenti attraverso segnalazioni alla Guardia di Finanza essa stessa, indagini interne, osservazioni dell'account ecc. ecc.

Certo quindi se vedo che stanno stuprando una in strada, o se vedo  un tizio a cui stanno rubando il portafogli devo stare zitto. Non chiamo aiuto per la ragazza e non avviso il tizio a cui stanno rubando il portafogli. Ma al massimo, zitto zitto, quatto quatto, vado a riferire il tutto ai carabinieri. Poi magari alla loro stupita domanda "Ma perché non ha avvisato il povero tizio a cui stavano rubando il portafogli" o "perché non ha gridato aiuto?" Dirò "Non era compito mio avvisare

chichessia"

Ma di tutte queste cose non ti deve rendere conto nella maniera più assoluta né ti deve mettere in grado di renderle pubbliche platealmente permettendoti di diffamare qualcun'altro.

Il reato di diffamazione sussiste quando si dicono cose false, non cose vere. Senza contare che per diffamare occorre un nome e un cognome non un nickname.

Tu non hai maggiore credibilità dell'altro utente e nessuno può affermare a prescindere che tu abbia una particolare competenza per vedere queste cose addirittura a distanza e senza prova dei fatti.

Io ho maggiore credibilità perché quello che ho detto è facilmente riscontrabile. Il trucco dell'amaray l'ha usato per tutte le sue inserzioni, è lì da vedere. Sono tutti dvd inediti in Italia, è lì da vedere. Mancano tutti i bollini siae, è lì da vedere. Ha usato informazioni false per il comune, è lì da vedere. Contro di lui ci sono tantissime cose, contro di me niente.

Non è demandato a te fare questo genere di indagini e di accertamenti. Se ritieni di avere ravvisato un reato e vuoi fare il tuo civico dovere vai di chi si occupa di queste cose, fai il tuo dovere di denuncia od esposto e dopo semplicemente mettiti a disposizione per eventuali testimonianze o cose del genere.

Ma di certo non sei tu che devi dire se la persona debba essere arrestata, giudicata e condannata. E non sei nemmeno tu che deve stabilire se le sue inserzioni siano realmente di oggetti contraffatti, se debbano essere eliminate e se qualcuno debba essere o no avvisato.

Certo quello è il compito del magistrato inquirente e giudicante. Ma dire che non è compito dei cittadini onesti denunciare gli illeciti a cui assistono equivale a difendere l'omertà. Anzi il dire che non bisogna avvisare gli altri, stare zitti e non fare clamore è peggio: è connivenza e mi trasformerebbe in complice.

Cmq leggendo la tua risposta ho avuto un tornacconto plastico del perché tante cose vadano così male in Italia.