- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 22-01-2020 14:21
Se usi Ebay da così tanto tempo, e siamo rimasti pochi oramai, ti ricorderai anche che prima i feedback li potevano lasciare entrambi (venditore ed acquirente sia positivi che altro), e che le polemiche su queste cose erano feroci. Io mi ricordo anche, quando nacquero i primi forum, le denunce selvatiche che si susseguivano per queste cose.
E direi anche che, quando Ebay era bambino, i feedback erano uno degli elementi meno presidiati in assoluto dal sito. Erano un vero e proprio farwest.
E così, non andava propriamente bene. Dal momento che si è poi appreso, quando Ebay era meno bambino di prima, che c'erano autentici pericoli di commettere diffamazione proprio con i feedback.
Quando sembravano quasi indelebili io nei negativi, che ci sono sempre stati, ho letto di tutto comprese autentiche sequenze di improperi. E tutto questo in nome della sacra "libertà" di internet. Oppure perché chi acquistava sentiva il profondo "dovere" di avvisare gli altri per poi magari invece rendersi conto che si voleva invece consumare una acre vendetta.
Questo è solo un piccolo escursus storico e naturalmente non voglio affermare affatto che tu abbia mai fatto queste cose ed anzi per come riferisci lo nego assolutamente. Però, a mio parere, sbagli nell'utilizzo del feedback e giustamente Ebay lo cancella.
Il feedback è, ed è sempre stato, una valutazione sulla transazione e non un giudizio di forma morale o materiale sui comportamenti del venditore o dell'acquirente. Questo non è mai stato un metro di analisi di Ebay, alla quale interessa il giudizio sulla transazione, ovvero sul vero e proprio "atto di vendita" e non sulle persone.
Ha poi rafforzato questo concetto con le famose stelline, dove valuti la descrizione del bene in inserzione, la capacitò di comunicare per la transazione, il costo della spedizione e e le sue tempistiche.
Da nessuna parte si vede l'analisi del comportamento del venditore. Quindi un feedback non serve a questa cosa ed Ebay non l'ammette ed ovviamente cancella quando il tenore del feedback sia questo.
A maggior ragione cancella quasi in maniera assoluta quando un bene viene reso ed il venditore viene rimborsato. E questo lo fa praticamente per lo stesso mecccanismo: un acquirente rimborsato non può valutare sulla luce dei parametri che abbiamo detto sopra e fatalmente cade nel giudizio sul venditore, e questo Ebay non lo ammette.
E lo fa per una sorta di auto-tutela perché se lasciasse un feedback del genere potrebbe essere considerata come connivente se un venditore si adira molto ed intenta una causa per diffamazione (che con almplissima certezza vincerebbe). Quindi cancella.
E come ha sempre fatto, oggi ma anche da sempre (perchè si cancellavano anche prima. Accadeva anche per mutuo accordo tra le parti, un tempo), quando il feedback viene cancellato non solo non ti avverte a te che lo rilasci, ma nemmeno ti chiede il permesso. In questo non ti ritiene affatto parte in causa e come vedi te lo scrivono pure chiaramente.
Ecco perché lo fanno quindi. Ed infine a che cosa serve un feedback negativo? A mio parere assolutamente a nulla ed è cosa che credo da sempre, tanto è che io non ne ho mai rilasciato (anche se magari ci sono state situazioni che qualcun'altro al mio posto avrebbe trattato con il negativo), né mai lo farò.
Ma ovviamente è un parere del tutto personale.