Feeback gonfiati, compravendita di feeback

fe.46
Utente della Community

Ciao a tutti!

Vi racconto "in diretta" cosa ho appena scoperto. Sono diversi anni che utilizzo eBay sia per acquistare che per vendere. Mi sono sempre aspettato che ci fossero controlli (automatici o meno) sulla pubblicazioni di nuove inserzioni, ma purtroppo ho capito che non è così. Ho acquistato un oggetto frettolosamente e solamente dopo la conclusione dell'asta mi sono accorto che il venditore non accettava Paypal come metodo di pagamento. Ho deciso allora di controllare meglio il profilo di feedback. Noto che su 63 feedback TUTTI POSITIVI e TUTTI CON PRATICAMENTE 5 STELLE su tutto, non ci sono feedback come acquirente, ma solamente come venditore.

Un privato, che si iscrive su ebay, che effettua vendite su vendite senza mai aver comprato nulla sinceramente mi lascia un po perplesso. Soprattutto per il fatto che se non compri nulla è alquanto difficile poter vendere con un punteggio di feedback pari a 0.

Ho controllato la data d'iscrizione del venditore: "Utente dal: 14-lug-13". Oggi ne abbiamo 17/09/13. Questo privato ha venduto più oggetti lui in due mesi che un negozio specializzato.

Facendo una ricerca incrociata (da 007) tra i feedback ricevuti e quelli rilasciati del venditore, ho scoperto che dei 63 feedback almeno il 90% sono stati ottenuti mediante asta di compravendita del feedback.

Aste la cui descrizione riporta: "FAI L'OFFERTA - CHIUDO L'INSERZIONE - METTI IL FEEDBACK CON TUTTO 5 STELLE - RICEVI IL FEEDBACK CON TUTTO 5 STELLE".

Ovviamente il prezzo di queste aste si aggira intorno a pochi centesimi di € con spedizione ovviamente gratuita.

Penso sia chiaro a tutti che tutto ciò è prima di tutto vietato dal regolamento eBay, inoltre non concepisco come l'amministrazione di eBay stesso possa NON CHIUDERE queste aste, e come possa NON BANNARE SENZA PENSARCI DUE VOLTE TUTTI COLORO CHE HANNO AVUTO A CHE FARE CON QUESTE ASTE, che siano venditori o compratori.

Parlo dei numerosi NEGOZI CON AFFIDABILITÀ TOP che si sono aggiudicati queste aste per comprarsi un feedback. E questi dovrebbero essere VENDITORI CON AFFIDABILITÀ TOP!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

Prego tutti coloro che hanno letto questo post a esprimere il prorpio parere a riguardo. È secondo me una cosa veramente triste ed è disgustoso il fatto che eBay non intervenga!