il giudice di pace nel caso specifico è entrato nel merito in quanto l'acquirente sosteneva che il venditore non aveva consegnato a Poste la spedizione liberandosi di fatto della consegna del bene.

il venditore ha potuto dimostrare di aver consergnato a Poste,  con una semplice distinta, con la quale si si consegnano le lettere prioritarie nei cosiddetti contratti ASI di Poste Italiane. su questa distinta, che prova solo la consegna al vettore, (nel caso, scelto dal cliente Poste), si trovano i dati di spedizione di tutte le "prioritarie" da affrancare con tanto di peso consegnate dal venditore in una deteminato giorno. questo strumento viene poi utilizzato per provare gli importi di spedizone che vengono addebitati da Poste sul Conto SAP del venditore.

Nella sostanza è una distinta  del tipo Posta raccomandata Pro per le raccomandate,  nato per esigenze di SMA ( senza materiale affrancatura).

Ho avuto modo di constatare come questo tipo di contratto ( non disponibile nei Punti impresa, solo negli Asi) è il massimo dell'efficenza. si consegna in un CMP entro le  ore 16 e il giorno dopo è a destinazione dal cliente nel 95% dei casi. 

questa tipologia di contratto è stata la base dell'accrodo Poste Amazon che tuttora sta funzionado.  

Personalmente, come consulente, vista la bonta del prodottto/servizio ho proposto a eBay di codificarlo nelle spedizioni, perche risolve tantissimi problemi, ma non ho avuto neanche risposta. 

ricordate quindi che, se potete provare la consegna al vettore della spedizione, nessun giudice potrà mai darvi torto, perchè riporto   Art.1510 comma 2 : Salvo patto o uso contrario se lacosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (art. 1678 e seguenti) o allo spedizioniere (art. 1737 e seguenti). Al compratore si imputano tutte le responsabilità giuridiche relative al trasporto della cosa del bene, ancorchè assicurato.

basta scriverlo nell'inserizone in questi termini.  

Purtroppo da parte di Ebay no vi è una informazione corretta 

come vedi moriadellevacche oltre al concetto di feed "diffamatorio" volevo portare a conoscenza della possibile soluzione che, a mio modesto parere, risolverebbe questi problemi di spedizione, se applicata, dalla maggiornaza dei rivenditori ebay.

ho avuto poi modo di verificare nelle mie ricerche che una buiona parte delle mancate consegne di posta prioritaria e dovuta all'affrancatura insufficente. un regolamento nuovo  riporto: 

DECRETO 1 ottobre 2008 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (GU n. 242 del 15.10.2008) Approvazione delle condizioni generali per l'espletamento del servizio postale universale.
Articolo 18.
Invii postali con affrancatura insufficiente .

Gli invii postali con affrancatura insufficiente sono restituiti al mittente, previo pagamento dell'integrazione dell'affrancatura. Se il mittente non è individuato con certezza, o rifiuta l'integrazione, gli invii sono distrutti. "

questo reso al mittente viene fatto solo se si è certi del mittente ed avviene in tempi biblici anche 6 mesi minimo 2 .

se non si e "certi del mittente" la posta viene "distrutta"  questa è la causa principale dei mancati arrivi di prioritaira. 

spero di aver dato il apporto corretto rispetto al topic