nel messaggio che segue senza volre far polemica ma informazione riporto per esteso il tutto la distinta per tua norma in gergo postale è un elenco nel caso di "prioritarie" con tutti i dati peso compreso per identificare univocamante la spedizione . 

perche vengono fatte queste distinte: perche in tutti contratti SMA (senza materiale affrancatura)  di Poste  queste distinte, ora in formato elettronico ai tempi cartaceo, vengono compilate dal cliente di Poste sotto la sua responsabilità e timbrate per  ricevuta da poste. accettazione che avviene con Riserva da parte di Poste. questo vuol dire che se ad esempio chi compila ha fatto un errore ad esempio destinatario peso o altro poste corregge ed addebita a seconda dei contratti un "importo la lavorazione" . nei fatti questo corrisponde ad una certificazione "di presa in carico" delle prioritarie che ti a mio parere nessun giudice puo non considerare. del resto mi sono capitate sentenze in cui tale documento viene utilizzato da aziende per dimostrare di aver comunicato.

questo sisteme non è un tracking ma serve solo a dimostrare che ho consegnato al vettore scelto dal cliente:  poste. 

dalla consegna il venditore non è piu responsabile vedi rispsota ad altro utente moriadellevacche

poi posso concordare che i venditori che utilizzano questo sistema sono pochi  anche perche spesso ho notato che ricevo spedizioni in cui l'affrancatura non è corretta per risparmiare. se il venditore di ebay incarica poste di affrancare i prezzi salgono.

quando vedo che al spedizione costa 1 euro mi domando come sia possibile in quanto la spedizone minima per un oggetto inferiore ai 50 grammi è 1,90 euro in italia e in 20 paesi europei su 28. che diventa 2,60 nel caso di passaggio di frontiera. 

spero di essere stato chiaro ripeto non è polemica,  ma informazione se desideri altri info sono a tua disposizione