- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 15-06-2014 13:43
Io credo che i Feddback siano diventati totalmente inutili.
Basta andare a caso e leggerli: "OTTIMO VENDITORE. CONSIGLIATO. SPEDIZIONE VELOSISSIMA. SUPER AFFIDABILE...."
Sembrano tutti dei "miracolati", che hanno trovano "chissà cosa".
Io non esco da MediaWorld e grido a tutti che grande negozio è, che ho trovato un'offerta e che la fila è stata veloce.
Sono troppo poche le righe per cui si può mettere una serie di informazioni. Magari spedizione velocissima vuol dre che è arrivata dal capoluogo ad un paese di provincia in 3 giorni? Se spedisco dalla Puglia a Milano invece cosa devo spettarmente? 10?
Allora Amazon che mi ha sepdito un oggetti in meno di 24 ore, cos'è?
Quelli particolareggiati poi non servono proprio a nulla. Per i tempi di spedizione: non è colpa del venditore se il pacco rimane fermo per delle festività o viene smarrito. Se obbligassero a fare solo spedizione tracciabili e obbligassero a comunicare il codice, questo "valore" verrebbe calcolato in automatico da eBay: se io pago il lunedì, e il martedì ho il codice di tracciatura già messo sul mio profilo, eBay saprebbe che il venditore ha spedito il giorno dopo
Ovvio che sarà cura del compratore verificare che il codie "è registrato", altrimenti uno si prepara una serie di bollettini che associerà a diversi oggeti venduti, e anche se registra il codice la spedizone in realtà potrebbe farla diversi giorni dopo.
Se poi mi arriva in ritado per colpa di "terzi", il punteggio non devo metterlo io, quindi.
Il venditore si dimentica di mettere il codice e passando una settimna riceve un voto automatico basso? Cavoli suoi. Sta gestendo un'attività, mica sta giocando (e qui dovrebbe esserci un netta divisione tra chi è un professionsita e chi invece vende oggetti usati ecc...).
Quello della comunicazione è ancora pià assurdo: cosa crede eBay? che ci scambiamo gli auguri di Natale? Casomai dovrebbe comparire una voce, tipo: "E' stato necessario un ulteriore contatto". Ho appena fatto un acquisto, non ho ricevutoo nessuna comunicazione da parte del venditore che l'oggetto non era in suo possesso e che devo aspettare 10 gg (questo solo dopo che gli ho scritto). Non mi sono certo messo a dirgli chissà che, a protestare a minacciare o che altro... Dovrei segnalare però una spedizione come? Lentissima? (vedi commento sopra sulla registrazione della spedizione) Scarsa comunicazione? Perchè? L'utente è stato onesto: se volevo potevo recedere, è stato molto disponibile verso di me, non vedo perchè rovinargli IO la sue reputazione. Però è indubbio che ha avuto delle "gravi mancanze", no? Quindi cosa vale di più: la sua onestà e disponibilità, o l'errore che non aveva l'oggeto disponibile?
Siamo seri: anche ePrice, non ha molti dei suoi prodotti disponibili, ma deve farli arrivare, e anche se segnano 5 giorni o una data presunta per la spedizione questa non ha valore.
eBay deve rivedere tutto: differenze sostanziale tra venditore privato e non. E deve sottolineare sempre questo. Un conto è comprare da un utente iscritto alla camera del commercio perchè sta svolgendo una attività professionale, e un'altra è un utente che sta vendendo gli "oggetti" di casa che non gli servono più. Il secondo può pure fare i turni di lavoro e quindi rispondere dopo giorni, spedire solo al sabato e accettare solo determinati pagamenti. Il primo se non è pronto a fare il "uso lavoro", che si arrangi, no?
Insomma non è che si rivolve tutto con voti anonimi. La verità è sempre quella: siamo scarsamente "civili". Non arriva l'oggetto in 3 giorni. Sospettiamo subito una truffa. Arriva quello sbagliato? Il venditore lo rivuole a spese nostre.
Torti o ragioni cambiano in base a chi "siamo". E il problema è questo: salvo aziende veramente grosse, su eBay ci sono solo piccoli imprenditori e privati che cercano di sbarcare il lunario. Non per questo devono diventare approfittatori, ma non per questo chi compra debba credere di avere un serivizo alla "Zalando": da urlo.