Dubbi su rimborso PayPal

Buongiorno.
Ho acquistato il mese scorso da un venditore con 100% feedback positivi (su 45 non è molto) uno smartphone dal valore di 179 euro, mi arriva un pacco contenente un cellulare di fascia nettamente inferiore, dal valore di circa 40 euro.
Contatto il venditore che mi dice di aver fatto confusione e di avermi inviato il pacco sbagliato, così ho chiesto il rimborso totale della cifra da me spesa più le spese di spedizione per rispedirgli il suddetto pacco.
Dopo 10 giorni di attesa senza risposta, apro una contestazione su PayPal per sicurezza, richiedendo il rimborso totale.
Il tipo mi risponde dicendo che aspettava che il bonifico da lui fatto al suo conto PayPal venisse accreditato per emettermi il rimborso, nel frattempo ha provveduto a pagarmi i soldi della spedizione tramite ricarica PostePay.

Ora, ho due dubbi.
Il primo è, se si apre una contestazione, i soldi non vengono bloccati sul conto PayPal per un certo periodo di tempo? Quindi che senso ha fare un bonifico al proprio conto PayPal?

Seconda cosa, mi è venuto il dubbio che questo tipo voglia rimborsarmi tramite un'altra diversa transazione PayPal (non mi spiego il motivo del bonifico). Quindi, se così fosse lui potrebbe aprire un'altra contestazione a suo favore e riprendersi i soldi che mi aveva rimborsato, o sbaglio?
A questo punto mi chiedo, al momento in cui riceverò questo pagamento, come farò a capire se è stato emesso tramite "invia un rimborso" o è un semplice pagamento da una nuova transazione? E, se fosse una nuova transazione, come posso tutelarmi?

Scusate la pignoleria, ma ho già avuto esperienze in cui le persone sono riuscite a fregarmi e la prudenza non è mai troppa.