@axel_clio ha scritto:

ragazzi, non sono sparito, anche perchè non vi ho ancora ringraziato per i preziosi consigli, vi aggiorno sulla vicenda:

ho aperto la controversia per oggetto non ricevuto, da notare che il venditore ha modificato l'inserzione maggiorando il prezzo da191€ a 273.

io nella contestazione ho scritto che ho acquistato l'oggetto al prezzo che il venditore ha deciso.

lui mi ha risposto che oggi spedirà l'oggetto che mi ha detto telefonicamente (cioè difettoso o rotto, ma questo non lo ha scritto) in modo da fornire a paypal il codice di tracciamento e chiudere la controversia, mi ha anche scritto che merito di perdere i miei soldi e non merito di incontrare venditori onesti

io adesso gli ho ricordato lui è obbligato a spedirmi un oggetto conforme alla descrizione e di conseguenza di ricevere un faro posteriore destro hella NUOVO e di conseguenza INTEGRO e FUNZIONALE in tutti i suoi aspetti

se così non dovesse essere che cosa devo fare? c'è altro che potete consigliarmi?

Io non mi sarei ficcato in questa situazione, seguire certi consigli (dati da chi non ha nulla da perdere tanto gioca con soldi altrui) è da pazzi, avrei insistito per avere il rimborso spontaneamente dal venditore, mi sarei preso il rimborso e poi avrei annullato la transazione cercando un venditore migliore.

Comunque mantieni aperta la controversia, potrai cambiare la motivazione in "oggetto non conforme" quando riceverai il faro convertendola in reclamo, se la converte invece prima il venditore anche in questo caso non è un problema perchè PayPal darà a te il tempo di ricevere la merce verificarla ed eventualmente cambiare la causale da non ricevuto a non conforme.

Se l'oggetto tarda ad arrivare ricordati che la controversia va comunque convertita in reclamo (ad oggetto non ricevuto va convertita in reclamo per oggetto non ricevuto) prima che trascorrano 20 giorni esatti (data ore minuti secondi compresi) dalla data della sua apertura.

Nel caso in cui PayPal chiuda il reclamo per oggetto non ricevuto a favore del venditore puoi comunque appellarti specificando che la merce ricevuta non è conforme, il caso quindi verrà riaperto con causale non conforme e la situazione verrà riconsiderata.

Per qualsiasi dubbio fai pure riferimento all'assistenza paypal telefonica, se li chiami da un fisso è completamente gratuita.

Infine aderisci a questo programma PayPal:

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

ti servirà per recuperare fino a 30 euro sulle spese di restituzione qualora PayPal ti dichiari idoneo al rimbors previa restituzione dell'oggetto non conforme al venditore.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal