- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
22-10-2015 21:48 - modificato 22-10-2015 21:50
@misterious_shadow ha scritto:
Non ci hanno messo molto di meno puoi stare tranquilla. I riscontri che fanno sono piuttosto lenti e nel tuo caso sono stati anche fin troppo veloci. Probabilmente si trattava di un caso eclatante.
Questa è solo una tua opinione; come ho già scritto due volte, sono stata molto soddisfatta delle azioni che hanno intrapreso per tutelarmi e ritengo che il mio non sia stato un caso poi così speciale.
@misterious_shadow ha scritto:
Per quello che riguarda la così detta elusione delle tariffe a loro importa praticamente nulla, anche perché non si tratta affatto di una cosa illegittima. Lo è per le regole di ebay perché loro non possono imporre la loro percentuale di commissione, ma in effetti è una questione che riguarda il venditore con ebay stessa e se è ebay a non prendere alcuna posizione in merito, certamente non lo può fare un utente che non è coinvolto.
Infartti, formalmente e realmente, non è assolutamente una cosa illegale. La vendita è libera ed uno fa il prezzo che ritiene più opportuno. Quindi se anche le spese sono al di là di quello che è il reale costo della spedizione ma l'acquirente l'accetta comunque, non c'è niente di contestabile per la legge. Non è truffa né inganno ma semplicissimo accordo contrattuale legittimo a tutti gli effetti. Non esiste alcuna norma di legge che possa essere contestata e quindi è una questione che riguarda esclusivamente ebay ed a me, ed a te che siamo esterni alla cosa, non può e non deve importare proprio niente.
Per quel che mi riguarda io semplicemente evito di comprare e se richiesto in qualche maniera consiglio agli altri di non farlo, ma so benissimo che è una cosa perfettamente legale e quindi non c'è proprio niente da contestare.
Se non interessa ad Ebay a me interessa ancora meno. E stai sicura che ad ebay non interessa praticamente nulla.
Per le regole di eBay l'elusione delle tariffe è una cosa illegale:
Consentito |
|
Non consentito |
|
Non è che vendiamo/compriamo su pincopallo.it, ma su eBay, quindi se per le regole del sito una determinata azione è definita come "non consentita" non è che ci siano molti dubbi al riguardo sulla sua illegalità (nel contesto del sito ovviamente). Non sono minimamente d'accordo neanche sulla questione che se uno decide di eludere le tariffe la cosa non interessi né eBay né a una terza parte. Ti faccio un esempio: un venditore ed io abbiamo lo stesso oggetto da vendere, io lo vendo a 20€+ 9,90€ con spedizione con paccocelere 3, lui a 4,90€+25€ con spedizione sempre con paccocelere 3; se l'oggetto è in una categoria che prevede il 10% di commissioni, per ogni oggetto di quel tipo da me venduto eBay incassa 2€, mentre dall'altro venditore 0,49€. Non so a te, ma a me una situazione del genere farebbe arrabbiare parecchio, quindi utilizzerei gli strumenti che il sito mette a mia disposizione - la segnalazione - per cercare di far presente la situazione e scommetto che eBay si interesserebbe eccome alla questione.