Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?

odino82
Utente della Community

Perchè il precedente topic è stato cancellato?? lo riporto per intero:

Avrei seriamente bisogno del consiglio di qualcuno esperto...

290912368398

Ho comprato un modellino da collezione, il quale è venduto in due versioni, una rara bella e costosa, e una scrausa e economica. La differenza sta nel nome e ovviamente nell'aspetto. La versione economica è detta semplicemente myth o myth cloath, mentre quella costosa è detta myth EX. Come aspetto, ovviamente si assomigliano in foto perchè rappresentano la stessa cosa, ma ci sono dettagli macroscopici con i quali è immediato distinguerli, ad esempio il mantello.

Il tizio in questione ha spacciato di vendere la versione EX e l'ha scritto nel titolo e testo dell'asta, inoltre ha postato una foto di catalogo della versione EX.

Ovviamente io ho ricevuto la versione economica.

Lui dice che non l'ha fatto apposta a fregarmi, e che il tutto nasce dalla sua ignoranza totale di ciò che vendeva. Di sicuro ha copiato nome e l'immagine da un'altra asta della versione da collezione, solo che non ha capito che non si trattava del prodotto che aveva lui. Ora afferma che l'inserimento delle diciture EX è stato un errore di battittura...

Ho aperto immediatamente una controversia, ma ho fatto l'errore (non potendo neanche immaginare che uno potesse essere così irresponsabile da non conoscere ciò che vende) di dargli del truffatore.

Ora, si vede che sto furbetto sarà tipo un mezzo avvocatino o qualcosa del genere, e ha cominciato a arrampicarsi sugli specchi in tutti modi cercando di rovesciare su di me la responsabilità di un acquisto incauto. Una robba oscena che non sto manco a dire.

La cosa grave è che ha cominciato a tirare fuori articoli del codice penale che regolano la calunnia in quanto io gli ho dato del truffatore e l'ho offeso. In pratica mi ricatta mettendomi addosso il timore che se lascio feed negativo lui possa portarmi in tribunale.

Se può servire, appena ho capito che non si trattava di un truffatore ma di un ignorante in buona fede, e che c'era rimasto abbastanza male per il termine usato (e prima che le cose degenerassero), mi sono anche scusato adducendo l'impulsività del momento e la rabbia per l'accaduto. Ma counque è andato tutto a putt..ane lo stesso.

Mi ha proposto un esiguo risarcimento che ho rifiutato.

Quello che mi preme capire è se rischio davvero una denuncia o qualcosa del genere.

C'è un avvocato tra voi che può aiutarmi??

grazie a tutti

odino